INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Orso Bruno: convegno a tema a Pescara sulla tutela

Convegno a Pescara sulla sua conservazione. L'obiettivo è quello di coinvolgere quanti più attori possibili.

Tutti uniti a difesa dell’Orso marsicano.

L’orso bruno marsicano è l’animale simbolo dell’Appennino, ma è anche tra quelli più minacciati. La sua sopravvivenza, che parte dalle aree protette, prime tra tutte il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, passa necessariamente per i corridoi ecologici e le aree di connessione tra parchi e riserve.

“Orsi senza confini” è un convegno organizzato da Salviamo l’Orso, insieme al Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali dell’Università G. D’Annunzio e Italia Nostra. Si terrà sabato 14 dicembre alle ore 9, presso il Teatro G. Cordoba di Pescara.

L’obiettivo è quello di coinvolgere un ampio pubblico sulle sfide che oggi bisogna fronteggiare per la tutela dell’orso bruno marsicano. Numerose le istituzioni e le organizzazioni invitate a intervenire in un dibattito articolato in tre sessioni: la conservazione della specie, introdotta dai biologi e sostenuta dai parchi nazionali; il Piano di Azione per la Tutela dell’Orso bruno Marsicano e la Rete di Monitoraggio, affrontati dall’Autorità di Gestione PATOM e dalle Regioni; infine, una tavola rotonda in cui esperti e studiosi chiamano il pubblico a discutere insieme sulle azioni per la convivenza uomo-orso.

Il convegno prevede anche il rilascio di crediti formativi (CFU) per gli studenti della Scuola delle scienze economiche, aziendali, giuridiche e sociologiche.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Compost di qualità dalla raccolta dell’umido per accelerare la riconversione dell’impianto Aciam di Aielli

Redazione IMN

Brand Abruzzo: continua la campagna di promozione all’Estero

Parte la selezione di compagnie aeree nazionali o estere per la realizzazione di un progetto comune ...
Redazione IMN

Aspi: vertice a Palazzo Chigi, risposte o revoca

Riunione ieri notte del premier Giuseppe Conte con i ministri Roberto Gualtieri e Paola De Micheli
Redazione IMN