INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Ordine dei medici: “Lockdown in tutto il Paese”

Carenza di medici nell'ordine delle 5-7 mila unità. "Stima tende ad aumentare"

L’Ordine dei medici chiede il lockdown totale in tutto il paese. Ad annunciarlo al Gr2 Rai è il presidente della Federazione nazionale degli Ordini, la Fnomceo, Filippo Anelli, che ha acceso un faro sulla carenza di medici specialisti, mentre 23000 medici laureati sono in attesa di potersi specializzare. E le graduatorie sono bloccate per via dei numerosi ricorsi.

Anelli chiede, ancora una volta, di ammetterli tutti. “Sarebbe una boccata d’ossigeno per il sistema”, ha affermato. Scettico, invece, sullo switch di medici specializzati in altre branche verso la cura del COVID. “Se un oculista deve diventare un internista qualcosa non funziona. La formazione non è un optional” ha concluso'”.

“La carenza c’è, 5000-7000 medici oggi e la stima tende ad aumentare. Abbiamo 23.000 medici che hanno partecipato al concorso di specializzazione, bloccato da ricorsi. Inserire tutti i 23.000 nel sistema sarebbe una grossa boccata di ossigeno. Non avremmo medici specialisti ma avremmo un ausilio da questi colleghi, però sono sempre medici. In questo momento di grande emergenza, questo serve. Se un oculista deve diventare internista, vuol dire che qualcosa non funziona più. La formazione non è un optional”, ha detto Anelli nel corso del Gr2 Rai.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Di Pangrazio nel consiglio nazionale Ali

"Gli amministratori locali hanno bisogno di più risorse e soprattutto di una normativa più chiara e ...
Redazione IMN

Scuola, Quaresimale: “Per superiori rientro al 70%”

L'assessore regionale all'Istruzione: "La Protezione civile regionale mette a disposizione dei ...
Redazione IMN

Lavori pubblici fermi dal 14 marzo

Consigliere Stefano Lanciotti: "I lavori sono fermi, lasciando così escluso il rimanente tratto di ...
Giulia Monaco