INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS

“Operazione Design”, la Pezzopane presenta interrogazione sulle mafie in Abruzzo

Un’interrogazione al presidente del Consiglio e ai Ministri dell’Interno e della Giustizia, per sollecitare il governo ad adottare misure contro il radicamento di organizzazioni malavitose in Abruzzo. «L’ho presentata, alla luce della recente indagine “Design”, diretta e coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di L’Aquila e condotta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo Provinciale di Chieti, con cui è emersa l’esistenza di una cellula abruzzese della “Ndrangheta», ha affermato la senatrice Stefania Pezzopane.

«L’indagine ha evidenziato – continua la Pezzopane – che il presunto clan si è radicato nella nostra regione dal 2009 e qui ha cominciato ad investire, acquistando alcune attività commerciali sulla costa Adriatica e a svolgere attività illecite. L’indagine ha fatto scattare le manette per 19 persone, 36 risultano indagate per associazione a delinquere di stampo mafioso, traffico di stupefacenti, usura ed altro.

E’ chiaro che l’Abruzzo, come ha anche sottolineato il procuratore Distrettuale antimafia, Michele Renzo, da tempo purtroppo non può più essere definito un’isola felice. Vanno adottate, dunque, tutte le misure necessarie per combattere il fenomeno malavitoso. Nell’interrogazione sollecito l’esecutivo a rafforzare e non a ridurre i presidi di giustizia nella nostra Regione, specializzandone ulteriormente la qualità. Inoltre chiedo al Governo di sostenere e finanziare maggiormente le forze dell’ordine e ad incentivare misure antiracket al fine di proteggere le attività commerciali della nostra Regione. La prevenzione della criminalità organizzata e la sicurezza dei cittadini sono una priorità e spesso si sottovalutano gli effetti devastanti che l’ingresso di mafia, camorra e Ndrangheta possono avere nella nostra regione».

 

Immagine: Il Nuovo Online

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il Covid spinge il Bio in Italia, Abruzzo al 5° posto

Crescono nella Penisola gli ettari coltivati. +6,8% di colture contro la media nazionale del +1,8%.
Redazione IMN

Virus: i dati di oggi, +436 positivi in Abruzzo

+25 nuovi casi nella Provincia dell'Aquila oggi. 4756 tamponi molecolari analizzai in data odierna.
Redazione IMN

Abruzzo: i sindaci della Valfino chiedono coprifuoco totale

Il sindaco di Teramo: “Situazione di gravissima criticità epidemiologica”
Redazione IMN