INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

Open Day Marsica 2018: dal relax all’euforia, tutto a due passi da casa propria

Procede spedita la marcia di #OpenDayMarsica18 con ben 6 eventi in programma tra mercoledì 22 e domenica 24 giugno in altrettante splendide location marsicane.

Dallo sport alla gastronomia, passando per musica e cultura: un programma variegato che si propone di dar seguito al grande riscontro finora avuto dall’intera kermesse strutturata nel network di DMC Marsica. Prima di passare all’elencazione degli eventi del fine settimana, una breve nota di chiusura su “Gente in Cammino”, tre giorni di cultura, archeologia, gastronomia e sport appena archiviata a Collarmele con un importante riscontro a livello di partecipazione in tutte le varie attività previste nel denso programma predisposto in loco che ha spaziato da convegni a spettacoli e concerti per poi dirigersi verso gastronomia ed escursioni di trekking sul tratturo.

Venendo, quindi al fine settimana che incombe, venerdì 22 giugno, appuntamento tra i bellissimi vicoli di Roccavivi (Frazione di S. Vincenzo Valle Roveto) per la 6^ edizione di “Vicoli di Gusto”, percorso enogastronomico alla (ri)scoperta di antichi cibi, sapori e ricette della tradizione abruzzese. Nella rassegna, che può fregiarsi anche dell’imprimatur di “Borghi autentici d’Italia”, troveranno spazio anche la fotografia e l’artigianato che faranno da eco ai piaceri della gola, protagonisti assoluti della due giorni anche attraverso cooking show che vedranno partecipi affermati chef locali (info: https://www.facebook.com/vicolidigusto/). Sabato 23, nella Riserva Regionale Zompo lo Schioppo a Morino si terrà il convegno “Le aree protette d’Abruzzo per la tutela della biodiversità dell’Appennino, proposte, strategie e buone pratiche per la valorizzazione del capitale umano”, occasione di confronto tra esponenti di Legambiente, Parchi Nazionali e regionali, docenti universitari, prologo del “Weekend di Sport e Natura” di cui si parlerà in seguito. Sempre Sabato 23, invece, a Capistrello, per la giornata europea della musica, l’associazione “Maxima Entropia” con la collaborazione di AVIS, “Amici dell’Emissario” e “Giovani di Capistrello” organizza “Festa della Musica. La Fonte Meravogliosa – In nocte sonus”. Il programma canoro e musicale prenderà il via alla 19:30 nella suggestiva Piazza Fontevecchia e vedrà nel palinsesto oltre 20 artisti e svariati generi musicali. Decisamente importante sarà il ruolo giocato dallo sport in questo fine settimana di eventi estivi, a 2 partire dal “Climbing Festival”, organizzato dalla ASD “Zero Gravity” che ha confezionato una due giorni entusiasmante: si parte sabato 23, nella sede avezzanese dell’associazione, con un boulder party contest di arrampicata in palestra che prevede percorsi differenziati secondo livelli di difficoltà per consentire a chiunque di mettersi alla prova per poi spostarsi domenica 24 in località Sante Marie (AQ) nella Riserva naturale delle “Grotte di Luppa” dove i partecipanti avranno modo di praticare climbing e trekking in un’ambientazione davvero spettacolare (info: asdzerogravity@gmail.com o https://www.facebook.com/ZeroGravityClimbing/). Restando in ambito sportivo, domenica 24 a Villetta Barrea (AQ), nel cuore pulsante del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, prenderà il via alle ore 8:30 la 3^ edizione della “Gran Fondo nel Parco”, competizione ciclistica a squadre inserita nel circuito italiano ASI; agonismo e non solo visto che alla vigilia della competizione sabato 23, è previsto un convegno in tema di responsabilità sociale sul tema “Sostenibilità ambientale dei grandi eventi realizzati in territori di pregio naturalistico” (info: www.granfondonelparco.it).

Sempre a Villetta Barrea, dal 22 al 24 giugno, presso il “Museo della Transumanza”, potrete prendere parte all’interessantissimo workshop “Bici di bambù”, organizzato da “Bam Cicli”: diventerete artigiani d’eccezione con l’obiettivo di realizzare in prima persona la vostra bicicletta di bambù grazie al supporto, tecnico e materiale, di esperti che vi seguiranno passo dopo passo nella progettazione e montaggio di ogni singolo componente (info: www.bamcicli.it e info@bamcicli.it). Ancora lo sport, stavolta nella sua declinazione più afferente a benessere e sano stile di vita, sarà il substrato di “Weekend di Sport e Natura”, organizzato dalla Coop. “Dendrocopos” ed in programma i prossimi 23 e 24 giugno nella lussureggiante riserva naturale rovetana “Zompo lo Schioppo” a Morino: escursioni notturne alla ricerca dei rapaci autoctoni, escursioni nella natura, passeggiate lungo corsi d’acqua e cascate ma anche risvegli energetici, tutorial di tiro con l’arco ed esercizi di equilibrio completeranno un programma che aiuterà a ritrovare l’armonia con sé stessi e la natura che ci circonda (info: http://bit.ly/2MwRTIW).

Fonte: Dmc Terrextra Marsica 

Foto di: Centralmente

Altre notizie che potrebbero interessarti

Presto ricerca cure post-virus a L’Aquila

Infettivologo Alessandro Grimaldi: "Non si guarisce sempre se tampone negativo"; obiettivo è ...
Redazione IMN

Sanità marsicana, Paolucci (Pd): “Interrogazione alla giunta”

Interrogazione Paolucci sul futuro della sanità marsicana: "La Regione ha chiuso i servizi e non ...
Redazione IMN

ASD Pucetta: Scafati nuovo istruttore della Scuola Calcio

E’ stato per nove anni allenatore della Scuola Calcio dell’Avezzano
Redazione IMN