INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

OMS: “Doppia dose di AstraZeneca meno efficace del mix”

Le ultime esternazioni dell'Organizzazione mondiale della Sanità. "Plausibile il nesso tra AstraZeneca e casi di trombosi".

La risposta immunitaria che si ha con due dosi di vaccino anti-Covid AstraZeneca è minore rispetto a quella osservata con il mix di vaccini con prima dose di Astrazeneca e seconda a Rna e anche con due dosi di vaccino ad Rna.

Il regime eterologo non sembra avere la stessa efficacia invece se la prima dose è a Rna e la seconda con AstraZeneca.

Lo precisa l’Organizzazione mondiale della sanità sull’Ansa, nelle nuove raccomandazioni sul vaccino anti-Covid di AstraZeneca. “E’ bene ricorrere al mix di vaccini – afferma l’Oms – solo in particolari situazioni di interruzione nelle forniture visto che gli studi sono su un campione limitato”.

“Anche se i dati al momento sono incoraggianti, serve cautela nell’interpretarli – precisa nell’aggiornamento delle raccomandazioni – visto il campione limitato e la mancanza di follow up, specialmente sui dati relativi alla sicurezza. Al momento non ci infatti sono studi sull’efficacia del vaccino in regime eterologo. Piú dati arriveranno a breve, cosí come nuove raccomandazioni”.

Il regime eterologo con i due tipi di vaccino “è da considerarsi off-label – conclude – e non ci sono attualmente dati per preferire il regime eterologo rispetto agli altri vaccini”.

Per quanto riguarda invece i casi di sindrome di Guillan-Barrè riportati dopo questo vaccino, sono “molto rari”, continua l’Oms, e “una reazione di causale non è stata confermata né stabilita. Servono maggiori studi per confermarla. Sulla base dei dati disponibili – conclude l’Oms – i potenziali benefici di questo vaccino continuano a superare ogni potenziale rischio di Guillan-Barré, soprattutto considerata la maggiore trasmissibilità della variante Delta”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

“Scopriamo la collezione Torlonia”, al Castello Piccolomini di Celano

Il 12 gennaio, un tuffo tra le meraviglie del passato
Redazione IMN

Avviso di condizioni meteo avverse per l’Abruzzo

Dalle prime ore di domani e per le successive 24-36 ore si prevedono precipitazioni diffuse, a ...
Gioia Chiostri

Spoltore: prova di evacuazione, coinvolte 600 persone

Evento conclusivo del progetto della Protezione Civile "Comunicare l'Emergenza"
Redazione IMN