INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Omicron e nuove misure: torna l’obbligo delle mascherine, fino al 31 divieto di eventi all’aperto

Parla il premier Draghi: "I vaccini restano lo strumento di difesa migliore dal virus". Il Governo potrebbe a breve introdurre anche l'obbligo vaccinale per la Pubblica Amministrazione.

Natale Covid, in arrivo la stretta

Oggi la Cabina di Regia che sta esaminando, per l’Italia, nuove misure da introdurre per mitigare il rischio di contagio da Covid-19. Si parla già sull’Ansa dell’introduzione del divieto di eventi all’aperto, esteso fino almeno al 31 dicembre prossimo e della durata ridotta a 6 mesi del Green Pass.

Le nuove misure di contrasto al Covid-19 sono state discusse proprio quest’oggi a Palazzo Chigi: potrebbe avere una verità di carta anche l’obbligo in tutta Italia delle mascherine all’aperto e dell’uso delle – in molti casi abbandonate – Ffp2 ad eventi, spettacoli e sui mezzi di trasporto.

Inoltre il governo starebbe valutando l’introduzione dell’obbligo di vaccini per tutta la Pubblica amministrazione (ma una decisione sarà presa anche alla luce del confronto con le Regioni).

Secondo fonti di Governo, il Green pass durerà sei mesi dal 1 febbraio: il tempo di durata del Green pass dunque passerà dagli attuali nove ai sei mesi.La Mascherina Ffp2 diventerà necessaria in cinema, eventi sportivi e mezzi trasporto. Potrebbe, anzi, essere necessario indossare la mascherina anche all’aperto e pure in zona bianca.

Fino a 31 gennaio, inoltre, il Super Green pass sarà richiesto nei ristoranti anche al banco e si andrà verso il divieto di consumo di cibi e bevande, al chiuso, in cinema, teatri e per eventi sportivi senza Super Green Pass.

Infine, feste all’aperto vietate fino al 31 dicembre perché eventi di questo tipo, di ampio respiro, potrebbero implicare rischio di assembramenti. Una delle mission di questa cabina di regia è quella di uniformare le misure per tutte le Regioni italiane.

Altre notizie che potrebbero interessarti

De Sica, Coldiretti: “Offende vignaioli abruzzesi”

Coldiretti contro l’attore per la battuta sul vino abruzzese
Redazione IMN

“Via del Latte” nella Riserva del Salviano: nuovi interventi

Nuova tranche di interventi per rendere più fruibile il sentiero
Roberta Maiolini

Rifiuti, D’Alfonso annuncia 3 mesi di accoglimento: «Quanto deve durare la nostra solidarietà?»

Alice Pagliaroli