INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Oltre due milioni di terze dosi di vaccino in Italia

I nuovi numeri della pandemia. Per il Governo e per gli esperti, però, serve accelerare con i richiami. "Grazie ai vaccini, abbiamo evitato la grande ondata del virus".

“Risulta essere ora fondamentale accelerare con i richiami anti-Covid, in una fase – come sottolinea lo stesso ministro della Salute, Roberto Speranza – come quella che stiamo vivendo a livello europeo di recrudescenza del virus”.

L’Italia in questo momento gode di un qualche vantaggio in più, come si legge sull’Ansa, rispetto ad altri Paesi europei e prosegue sulla strategia tracciata, con una campagna vaccinale di “successo”, vicina al 90% di prime dosi, con il Green pass e le misure di prevenzione e sicurezza come mascherine e distanziamento.

Sono gli ultimi dati emersi.

“Grazie alle misure e adesso ai vaccini – dice il direttore generale Prevenzione del ministero della Salute, Giovanni Rezza – abbiamo evitato la grande ondata, quella che avrebbe saturato gli ospedali, li avrebbe congestionati, avrebbe fatto molti morti non solo a causa del Covid direttamente”.

La variante Delta ha sicuramente complicato le cose in questi mesi di campagna vaccinale con la sua aumentata contagiosità. Da qui la necessità, e lo ribadiscono gli esperti, da Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute, al presidente dell’Iss, Silvio Brusaferro, che hanno partecipato al XIX Convegno nazionale di diritto sanitario alla Cattolica a Milano, di continuare a tenere a bada la circolazione del virus.

ITALIA RESTA BIANCA – Le intensive e i ricoveri in area medica, anche se il tasso nazionale sale al 4% e al 5,3% sono lontani dalle soglie critiche del 10 e del 15 per cento di occupazione.

La Gran Bretagna è al giro di boa: accorcia il periodo del richiamo, da 6 a 5 mesi, per gli over 50, per renderla più spedita e mitigare la progressiva riduzione dell’immunità, e guarda con entusiasmo all’arrivo dell’antivirale in pillola della Merck.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Giornata Mondiale del servizio pubblico, l’Aciam marsicana partecipa ai lavori: ecco il suo contributo

Gioia Chiostri

Fina: “Grato al Capo dello Stato per presenza all’Aquila”

"Giusto riformare le Province"
Redazione IMN

Abruzzo, tesseramento 2023 Fd’I: “Raddoppiano gli iscritti”

Il Senatore e segretario regionale Sigismondi: "Segno anche dell’apprezzamento dell’azione del ...
Redazione IMN