INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Oltre 27 miliardi danno stimato per ricostruzione centro Italia

Lo ha detto il commissario straordinario Legnini a Norcia

“Ammonta a oltre 27 miliardi di euro il danno stimato per la ricostruzione del Centro Italia terremotato”: a dirlo è stato il commissario straordinario alla ricostruzione post sisma, Giovanni Legnini, stamani a Norcia per le celebrazioni del quinto anniversario dalla grande scossa del 30 ottobre 2016.

“Per la ricostruzione privata – ha spiegato Legnini – occorreranno oltre 20 miliardi, per la pubblica stimiamo circa 5 miliardi e 100 milioni e un altro miliardo e mezzo servirà per recuperare le 3 mila chiede danneggiate”.

“Adesso – ha aggiunto il commissario – l’obiettivo è di completare il censimento dei danni entro il 31 dicembre prossimo”.

In particolare per il patrimonio edilizio privato: “Al 30 settembre – ha spiegato il commissario – sono pervenute circa 58 mila domande di prenotazione al contributo, a fronte di circa 80 mila edifici danneggiati, registriamo quindi un delta mancante di 22 mila edifici. Stimolando – ha concluso – una nuova presentazione delle domande, crediamo di poterne recepire qualche altro migliaio così da attestarci a oltre 60 mila edifici da recuperare”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Biondi: “Auguri al presidente Marsilio e alla giunta”

" Nei prossimi cinque anni si getteranno le basi per l'Abruzzo del futuro, che deve essere ...
Roberta Maiolini

Aree protette: approvata convenzione PNALM per danni da orso

L'assessore Imprudente: "Risposta alle frequenti segnalazioni"
Redazione IMN

Carceri Abruzzo: parte il piano vaccini, ora è ufficiale

Ok al piano vaccini anti-Covid per forze dell'ordine e detenuti degli Istituti penitenziari. Merola ...
Redazione IMN