INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Ok ai lavori per il verde che circonda il Castello Orsini: la città avrà il suo personale ‘Hanami’

Verranno abbattuti, in primis, gli alberi che, in base ad una indagine fitostatica, sono stati classificai come altamente pericolosi. Questo è il primo step o il primo gradino, come dir si voglia, della sequenza di lavori che riguarderanno di qui a breve la parte verde che circonda il Castello Orsini della città di Avezzano, luogo non solo di storia, ma anche di futuro artistico. Da luglio, il giardino in questione è stato chiuso ai passanti e alla popolazione per via di rischi connessi alla caduta di rami ed in effetti i rami sono caduti e venuti giù, nel corso del tempo, come specifica lo stesso assessore all’ambiente, Presutti.

I lavori prevedranno la crescita in loco di 33 prunus kanzan, ossia una tipologia di ciliegio giapponese con fioritura prevista tra fine marzo e inizio mese di aprile proprio per ricreare quello che i giapponesi chiamano un hanami, vale a dire una sorta di tradizionale sito ove poter ammirare la bellezza dei fiori sbocciati e godere della vista floreale in piena armonia con l’ambiente circostante (praticato in Italia già, più precisamente a Roma).

Assieme ai prunus orientali, verranno piantati anche degli aceri. Per primavera, poi, è previsto anche un altro intervento che riguarderà l’impianto di irrigazione, della quale condizione l’Amministrazione si sta sincerando proprio in questo momento.

Foto di: MarsicaLive

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid-19 in Regione, sospese tutte le rate Abruzzo Sviluppo e Fira

Firmata la nuova ordinanza dal presidente della Regione. Sospesi i termini di pagamenti di rate, ...
Redazione IMN

Gara interna, domenica, per i Biancoverdi

Il centrocampista Eddy Onazi ex Lazio e vincitore di una Coppa d’Africa, parla di sé e del ...
Giulia Monaco

Decreto Covid: Stop a spostamenti fino al 27 marzo

Il provvedimento proroga anche la regola che limita gli spostamenti verso le abitazioni private a ...
Redazione IMN