INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Oggi è la Giornata nazionale degli infermieri

L'allarme della Cgil Funzione Pubblica: "Nonostante la sua rilevanza, in Italia mancano 60mila infermieri". In questo anno, la figura sanitaria è diventata il simbolo della lotta contro la Pandemia.

Il 12 maggio si celebra la Giornata Nazionale dell’infermiere, una professione centrale nel sistema assistenziale nazionale sia Pubblico che Privato e, nonostante la sua rilevanza, “in Italia mancano circa 60mila infermieri, quelli presenti sono stati e sono tutt’ora in prima linea accanto ai pazienti, senza orari, in ogni condizione, prestando assistenza e distinguendosi per impegno e professionalità“. Così si legge in una nota stampa inviata dalla Fp Cgil della Provincia dell’Aquila.

“La pandemia da SARS CoV-2 ha messo in evidenza l’importanza di questa professione, fatta di valori, di competenze, di umanità, in grado di ridurre nei momenti più difficili, quella distanza che a volte isolava chi veniva assistito, lontano dai suoi affetti, grazie al rapporto diretto tra paziente/famiglia, la sinergia con le altre professioni Sanitarie, è divenuta il simbolo della lotta e la resistenza contro un nemico sconosciuto, pagando a volte un caro prezzo a favore di un bene maggiore”, si legge ancora nel comunicato stampa.

“Per queste ragioni vanno messe in atto tutte le iniziative utili, sia per la valorizzazione del personale impegnato nella lotta alla diffusione e al contenimento del COVID-19, sia per garantire le risorse necessarie per il reclutamento del personale e per i rinnovi contrattuali della Sanità Pubblica e Privata per l’applicazione CCNL Aiop–Aris e rinnovo CCNL RSA. Va data continuità all’indennità malattie infettive l’articolo 86, comma 6, lettere c) del CCNL comparto sanità 2016/2018, in emergenza da COVID-19 anche per l’anno 2021, come già richiesto all’assessorato alla Sanità della Regione Abruzzo“.

Questa la riflessione conclusiva: “Come Organizzazione Sindacale che da sempre si muove a tutela dei diritti dei lavoratori tutti, ringraziamo gli infermieri ed il personale sanitario tutto per lo straordinario impegno e sacrificio, da sempre dimostrato a favore della comunità”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano: domani si torna sui banchi di scuola

Allontanata, per il momento, l’ipotesi didattica a distanza
Redazione IMN

La comunità di Ortucchio celebra il Santo Patrono

Abbraccio nel segno della fede e della condivisione tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa. ...
Alessia Centi Pizzutilli

Evasioni Pescara, Pettinari: “Non è accettabile”

Vicepresidente del consiglio regionale commenta la nuova evasione al San Donato
Redazione IMN