INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Nuovo report Covid in Italia, particolare attenzione alla brasiliana

Continuano ad aumentare da tre settimane a questa parte i ricoveri in terapia intensiva in Italia.

Secondo il report dell’ultima indagine resa nota dall’Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) aggiornata al 29 marzo, continuano ad aumentare, da circa tre settimane, i ricoveri in terapia intensiva di pazienti Covid. La notizia è stata battuta anche dall’Ansa.

La percentuale di posti letto occupati ha raggiunto il 41% rispetto al 38% della scorsa settimana. Ricordiamo che la soglia critica è fissata al 30%. Sale invece al 44% la percentuale di posti letto occupata da pazienti Covid−19 nei reparti ordinari.

VARIANTI COVID – Arriva, poi, una stima dalla nuova indagine rapida condotta dall’Iss e dal Ministero della Salute sulle varianti Covid: in Italia al 18 marzo scorso la prevalenza della cosiddetta ‘variante inglese’ era del 86,7%, con valori oscillanti tra le singole regioni tra il 63,3% e il 100%.

Per quella ‘brasiliana’ la prevalenza era del 4,0% (0%-32,0%), mentre le altre monitorate sono sotto lo 0,5%. L’indagine, insieme ai laboratori regionali e alla Fondazione Bruno Kessler, fa seguito a quelle diffuse nelle scorse settimane da cui era emersa una maggior trasmissibilità per la variante ‘inglese’ del 37%.

Nel contesto italiano in cui la vaccinazione “sta procedendo ma non ha ancora raggiunto coperture sufficienti, la diffusione di varianti a maggiore trasmissibilità può avere un impatto rilevante se non vengono adottate misure di mitigazione adeguate. Mentre la variante UK è ormai ampiamente predominante, particolare attenzione va riservata alla variante P.1 brasiliana”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Estate lungo le coste abruzzesi, progetto “Mare sicuro 2023”

"Garantiti controlli più intensi su tutte le attività svolte in mare al fine di prevenire condotte ...
Redazione IMN

Fase 2, Tekneko riapre il Centro di raccolta di Avezzano

Un ritorno alla "quasi-normalità", anche operatori ecologici eroi moderni.
Redazione IMN

Ue, Marsilio: “Sostenere gli aeroporti regionali”

Per il governatore dell'Abruzzo "bisogna sostenere gli aeroporti regionali, essenziali per la ...
Redazione IMN