INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Nuove misure per i minori a rischio “vittimizzazione secondaria”

Sono contenute nel protocollo firmato dal Capo della Polizia, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali.

La promozione e tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti nei casi in cui entrano in contatto con le Forze di Polizia è, da sempre, uno degli obiettivi che Polizia di Stato è intenta a perseguire.

In quest’ottica, il Capo della Polizia Lamberto Giannini, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Carla Garlatti ed il presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali Gianmario Gazzi hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che intende definire univoche modalità operative per rendere chiari e uniformi gli interventi delle Forze di polizia, ma anche promuovere iniziative di formazione multidisciplinare oltre a far emergere eventuali problematiche e criticità nella normativa di settore.

Si tratta di linee guida che Polizia di Stato, Autorità Garante e il Consiglio nazionale degli assistenti sociali hanno già adottato per proprio conto, ma che è opportuno armonizzare e diffondere sul territorio.

L’allontanamento dal nucleo familiare è un momento estremamente difficile e doloroso, che, quando si rende assolutamente necessario nel superiore interesse del minore, deve avvenire secondo modalità che siano rispettose della sua vulnerabilità e non ne turbino l’equilibrio psicofisico.

Le linee guida comuni verranno redatte da un tavolo di lavoro previsto dal protocollo di intesa in modo da mettere a sistema prassi virtuose e indicazioni operative già esistenti e fare in modo che la cooperazione non sia l’eccezione, ma la regola.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Domani 16 dicembre convegno su “Interamnia Graecorum”

Affascinante e importante esito di uno studio storico linguistico durato anni
Roberta Maiolini

Celano, altri 15 positivi

Il sindaco Santilli: "Origine del contagio da banchetti dopo cerimonie civili o religiose"
Redazione IMN

Regione, le opere mai esposte di Basilio e Tommaso Cascella in mostra all’Emiciclo: tutte le date per le visite

Redazione IMN