INFO MEDIA NEWS
NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV Sport

Nuoto, storica Italia: argento nella 4×100 sl

Prima medaglia nella staffetta 4x100 stile libero, Martinenghi bronzo nella rana. Diana Bacosi argento nello skeet

L’Italia si risveglia e si stropiccia gli occhi con un risultato stellare: medaglia d’argento nella staffetta 4×100 stile libero, un risultato mai raggiunto che scrive una pagina storia per il nuoto italiano. Gli azzurri Miressi, Ceccon, Zazzeri e Frigo chiudono battendo il record italiano e arrivando alle spalle dei giganti USA guidati da Caeleb Dressel, davanti all’Australia.

Prima di loro, altra soddisfazione in piscina con la sesta medaglia per l’Italia a Tokyo 2020, il bronzo di Nicolò Martinenghi nei 100 rana, dietro al favoritissimo inglese Adam Peaty e all’olandese Arno Kamminga.

“Sono due medaglie pesantissime – è stato il primo commento del presidente del Coni, Giovanni Malagò – se quella di Nicolò potevamo aspettarcela, quella d’argento della 4×100 stile libero è leggendaria.

I ragazzi sono stati bravissimi tutti e cinque, anche Santo Condorelli che ha dato il suo contributo in batteria”.

Thomas Ceccon è riuscito anche a qualificarsi per la finale dei 100 dorso poco prima di gareggiare nella staffetta. In finale dei 100 rana anche Martina Carraro. I 4 eroi azzurri non credevano ai loro occhi rigirandosi in mano le medaglie d’argento: “non ho parole, non so descrivere questo momento, abbiamo scritto una bella pagina della storia dello sport italiano” ha detto Lorenzo Zazzeri. “Per me era già impensabile essere qui – ha detto incredulo Manuel Frigo -, adesso addirittura una medaglia. Quando la vedrò, ci crederò”. Difficile da comunicare anche la gioia di Martinenghi: “è una cascata di emozioni – ha detto – che mi sono tenuto dentro per tanto tempo e che oggi mi è caduta addosso”.

Confortante il fioretto maschile, dove tre azzurri su tre – Daniele Garozzo, Alessio Foconi e Andrea Cassarà – si sono qualificati agli ottavi. Subito fuori dalle Olimpiadi, invece, Fabio Basile, oro del judo a Rio, passato di categoria e sconfitto al primo turno dal coreano An Changrim. Niente da fare neppure per Asia Lanzi, che era l’unica azzurra nello skateboard femminile. Nella specialità, viaggio nel futuro con una medaglia d’oro e una d’argento a due tredicenni, la giapponese Momiji Nishiya, e la brasiliana Rayssa Leal.

La 38enne azzurra Diana Bacosi ha conquistato la medaglia d’argento nella gara di Skeet donne di Tokyo 2020, vinta dall’americana Amber English. “Speravo nell’oro, di bissare Rio, è arrivato l’argento ma ho dato tutto ciò che avevo e sono contenta così”. Lo ha detto Diana Bacosi dopo la gara di skeet, e un abbraccio al suo ct Andrea Benelli e al presidente della Fitav Luciano Rossi

Altre notizie che potrebbero interessarti

‘Puliamo il mondo’, la scuola primaria di Castellafiume aderisce alla giornata ecologica di Legambiente

Gioia Chiostri

Di Benedetto: il cordoglio per Peretti

Il consigliere regionale esprime il suo dolore
Redazione IMN

Femminicidi Abruzzo, Quaglieri: “No a strumentalizzazioni”

"Domani in Regione arriverà la nuova legge per i centri antiviolenza e le case rifugio nella ...
mariantonellademichele