INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Nova Salus: positivi 42 pazienti su 46

Di Lorenzo: "A tutti i pazienti positivi è applicato un protocollo di indagini diagnostiche e trattamento per scongiurare l’aggravamento"

42 pazienti della Nova Salus, casa di cura di Trasacco, sono positivi al Coronavirus.

“L’inizio del contagio si è rilevato mercoledì della scorsa settimana con la comunicazione della positività di una dipendete della struttura. In un primo momento i pazienti contagiati erano 12, saliti a 20 nel corso della settimana.

Attualmente, in base ai tamponi effettuati domenica il cui risultato è pervenuto nella giornata di ieri, il numero di pazienti contagiati è 42 su 46”. Lo dichiara l’amministratrice Lucia Di Lorenzo.

“A tutti i pazienti positivi è applicato un protocollo di indagini diagnostiche e trattamento per scongiurare l’aggravamento.

Ad oggi sono stati trasferiti in ospedale Covid quattro pazienti che mostravano segni di aggravamento ed una paziente di 90 anni è deceduta. Un paziente risultato positivo post mortem (al tampone due giorni prima era risultato negativo) è deceduto la scorsa settimana in struttura, ma per cause preesistenti e differenti dal Covid 19.

Per quanto riguarda il personale abbiamo un totale di 14 contagiati su 61 unità in monitoraggio, di cui 5 già noti la scorsa settimana (1 terapista della riabilitazione e 4 infermieri); quelli emersi nell’ultima settimana sono 5 terapisti della riabilitazione e 4 operatori socio sanitari. Non si sono verificati contagi fra i medici e in amministrazione.

I pazienti positivi sono asintomatici o paucisintomatici e sono completamente isolati dai pazienti negativi, con percorsi separati e personale dedicato.

Il dipartimento di prevenzione della ASL ha effettuato nella giornata di ieri un’ispezione per verificare le modalità di gestione ed ha espresso un parere pienamente positivo, raccomandando solo la separazione di un percorso di uscita, che è stato già modificato nella mattinata di oggi.

Vi sono alcuni terapisti che stanno prestando la loro opera anche all’interno del reparto Covid (separati dal personale che presta servizio ai no Covid), muniti ovviamente di tutte le necessarie protezioni mi massimo livello, per non interrompere il percorso riabilitativo dei pazienti ricoverati.

A tal proposito devo un sentito ringraziamento a tutto il personale in servizio perchè stanno lavorando con dedizione e grande responsabilità anche al di fuori dei loro compiti istituzionali, per il bene dell’azienda e soprattutto dei pazienti.

Un ringraziamento particolare – conclude Di Lorenzo – va anche al Sindaco di Trasacco Cesidio Lo Bene che segue momento per momento l’evoluzione e si è recato anche in struttura per porgere un saluto a pazienti e lavoratori”

Altre notizie che potrebbero interessarti

Lutto cittadino ad Ortucchio il giorno del funerale di Lino

L'amministrazione comunale di Ortucchio, paese nativo del giovane di 29 anni, si stringe attorno ai ...
Redazione IMN

Nomine Testa e Zavattaro, Verì in Commissione Vigilanza

Il presidente Pietro Smargiassi vuole il punto della situazione
Redazione IMN

Da Coldiretti 150 pacchi alle mamme in difficoltà d’Abruzzo

Maxi operazione di solidarietà con 250 mila chili di aiuti alimentari alle famiglie, oltre 8 mila ...
Gioia Chiostri