INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

‘Nonno Ascoltami!’, la prevenzione prima di tutto

Nove piazze abruzzesi ospiteranno da domani, domenica 2 ottobre, fino a domenica 23 la settima edizione della manifestazione ‘Nonno Ascoltami!’, campagna nazionale per la prevenzione contro i disturbi dell’udito, patrocinata dal ministero della Salute. In Italia l’iniziativa coinvolge 27 piazza in 8 regioni e offre l’opportunità di effettuare controlli gratuiti dell’udito nelle tende messe a disposizione da Misericordia e Croce Rossa. L’appuntamento abruzzese è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa tenuta dai promotori dell’iniziativa e dall’assessore alle Politiche sociali, Marinella Sclocco.

«‘Nonno Ascoltami!’, nata sette anni fa a Pescara, è un fiore all’occhiello della nostra regione – ha detto l’assessore Marinella Sclocco -. In questo senso, l’iniziativa ha di fatto anticipato di qualche anno la riforma del Terzo settore e il Piano sociale regionale, recentemente aggiornato. La nuova frontiera del sociale, infatti, prevede la possibilità di collaborazioni preziose tra enti pubblici e partner privati, per la promozione di iniziative sociali da promuovere sul territorio».

Quando è stata avviata l’iniziativa «il target di riferimento erano gli anziani, oggi – spiega il primario di Otorinolaringoiatria dell’ospedale di Pescara, Claudio Donadio Caporale – l’attenzione è sui più giovani il cui udito è messo a dura prova da ambienti lavorativi troppo rumorosi, o peggio da cattive sollecitazioni cui si sottopongono quotidianamente». Mauro Menzietti, fondatore di Nonno Ascoltami!, ha parlato di iniziativa «che avvicina la sanità ai cittadini, portando in piazza specialisti dell’udito con controlli gratuiti». Nell’appuntamento di Pescara a Piazza Salotto, in coincidenza della Festa dei Nonni, l’assessore comunale alle Politiche sociali, Giuliano Diodati, ha annunciato «la presenza di stand del Comune con iniziative ludiche e ricreative».

Tra i partner dell’iniziativa figura anche il Polo Irene, gruppo di imprese che opera in Abruzzo. Questo il calendario degli appuntamenti abruzzesi: domenica 2 ottobre Pescara, Piazza Salotto; Chieti, Villa comunale; Sulmona, Piazza XX Settembre. Domenica 9 ottobre Avezzano, Piazza Risorgimento; Teramo, Piazza Martiri della Libertà. Sabato 22 ottobre Lanciano, Piazza Plebiscito; Penne, Piazza Luca da Penne; Giulianova, Piazza delle Fosse Ardeatine. Domenica 23 ottobre Vasto, Piazza Rossetti.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Balsorano: festa di classe 1979

Una serata tra coetanei rievocando i tempi passati
Redazione IMN

Avezzano: il sindaco De Angelis firma l’ordinanza per annullare il divieto d’irrigazione dai canali di bonifica del Fucino

Redazione IMN

A Trasacco è stato attivato il Coc: continua anche oggi l’emergenza neve e la paura del sisma

Gioia Chiostri