INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA

Nominati i nuovi assessori della seconda Giunta De Angelis: si apre la fase due del governo, col volto di Centrodestra

Sindaco in fibrillazione e la neo-Giunta pure. Ora, dopo settimane di tira e molla, di per come, perché e per quando, è giunto il tempo della distensione dei volti, del ritiro delle dimissioni e dell’ingresso ufficiale e alla luce del sole in Forza Italia: finalmente l’Amministrazione comunale di Avezzano ha la sua nuova squadra politica, dopo giorni di frasi dette a metà e ‘sì’ mezzi pronunciati, la quale porterà avanti le sorti del destino territoriale e produttivo della città capofila della Marsica. Ma non solo, perché Avezzano è anche città fulcro del sistema Marsica, quindi elemento centrico per numerose battaglie valide per il futuro di un’intera fetta di terreno abruzzese. Come quelle per il Tribunale e per la Sanità. Quindi, occorrerà lavorare il doppio.
foto 2Siederanno sulla destra e sulla sinistra del sindaco De Angelis, vecchi volti riproposti di nuovo e nuovi volti, provenienti dal partito dell’Udc, dalla Lega di Salvini e dalle liste civiche. Il partito dell’Udc, dal canto suo, ad esempio, è stato determinante, in quanto ha fatto in modo di far procedere questa Amministrazione verso la fase due del governo, guidata comunque da De Angelis, ora ufficialmente uomo di Forza Italia nella Marsica. Una Giunta esplicitamente di centro-destra con un controllo vigile da parte dei Civici. E’ stato presentato, sempre oggi alle 17 e sempre nell’aula consiliare del Municipio, assieme alla nuova Giunta, anche il patto politico che ha permesso di sorreggere, programmaticamente e ideologicamente, questa nuova impalcatura amministrativa e che ha nome di ‘Avezzano Bene Comune’ (uno stralcio in foto).

E’ passato dall’Opposizione all’Assessorato (probabilmente qualcosa che avrà a che fare con la Sicurezza e con il Sociale, sue due pietre miliari di lotta) Leonardo Casciere, uomo della Lega di Salvini in Consiglio Comunale. Questo il primo frutto del Patto. Altro frutto, già ampiamente vociferato e quasi di derivazione logica, è stato il vicesindaco Udc Lino Cipolloni. Continuiamo con Angela Salvatore, ex assessore alle Politiche Sociali nella prima fase del governo di De Angelis, adesso di nuovo Assessora in (ri)partenza. Presenti alla conferenza stampa di nomina della neo-Giunta anche Nazario Pagano, senatore di Forza Italia, eletto alle ultime elezioni politiche di rinnovo parlamentare, Emilio Iampieri, consigliere regionale di Forza Italia ed Antonio Martino, neoeletto alla Camera dei Deputati di ritorno da Roma.

«Dopo la sentenza che abbiamo subito – ha avvertito il sindaco oggi, dopo aver ritirato in via ufficiale le sue dimissioni – c’è stata questa frattura forte e profonda della Maggioranza. A quel punto, abbiamo dovuto cercare una strada per ricostruire una stabilità di governo. Oggi, inutile non dirlo, è una giornata importante per la città. Abbiamo dovuto, cioè, ricostruire una squadra in grado di governare questa città. Con le componenti politiche con le quali oggi ci siamo in qualche maniera ricongiunti di fronte alla cittadinanza, avevamo in realtà iniziato già un percorso politico, qualche mese fa con le elezioni politiche nazionali. – dice – Già all’interno della nostra sala consiliare c’era una maggioranza io la chiamerei scomposta di area di centrodestra, ed ha seguito dell’Anatra Zoppa ed in concomitanza con le elezioni politiche, è stato un approccio naturale fare una prima manovra di avvicinamento e vedere se fosse possibile ragionare in termini politici e concentrarci assieme sui temi di questo territorio da amministrare». Queste stesse componenti politiche (Lega ed Udc) sono state richiamare da De Angelis ad «un altissimo senso di responsabilità proprio per provare a fare tutto il possibile per garantire continuità a questa azione amministrativa».

image (2)Lunghe settimane di confronti e di chiarimenti hanno portato a questo risultato finale, politico. «Questo stesso senso di responsabilità di non lasciare la città di Avezzano in mano ad un Commissario ci è stato richiesto anche dalla città e dagli altri Comuni della Marsica – spiega De Angelis – Io devo dire che sono molto soddisfatto di quello che è avvenuto nelle ultime tre settimane, perché ho avuto prova che quando la Politica è rappresentata da personaggi che hanno alle spalle cultura, storia di amministrazione pubblica e sensibilità e attaccamento al territorio in cui lavorano, le cose prendono una piega diversa: è bello fare politica in questa maniera», avverte il sindaco.

Al netto dei fatti, quindi, in questa seconda fase amministrativa, non esistono più vangeli isolati, ma soltanto un programma unico e nuovo di governo, ricalibrato in base ad aggiustamenti che «gli amici dell’Udc e della Lega hanno fatto presenti», dice De Angelis. Da questo punto di partenza è nato ‘Avezzano Bene Comune’, accordo di governo sottoscritto da tutte le componenti politiche che fanno parte di questa nuova e neoeletta maggioranza. Una sorta di «nuova stella polare. – così come l’ha chiamata il primo cittadino – Questo è stato un lavoro importante e mi sento personalmente di ringraziare i consiglieri dell’Udc che hanno preso parte ai tavoli di lavoro di questi giorni. Un ringraziamento va anche alla Lega e all’avvocato Casciere, personaggio tanto noto nell’ambito forense di Avezzano, che rappresenta, in questo momento, un partito molto importante. Anche lui ha avuto un approccio molto costruttivo per garantire alla città di Avezzano una marcia serrata e veloce di camminamento».

«Da oggi nasce una nuova maggioranza, – dichiara De Angelis – una maggioranza che ha, al suo interno, sempre delle componenti civiche, ma che ha una presenza maggiore di partiti ben identificati: Forza Italia, Lega e Udc saranno i pilastri partitici che faranno parte di questa nuova coalizione, in grado di dare più stabilità al governo della città. Il prodotto del riposizionamento e della ricostruzione politica di questa amministrazione, mi sento di dire, che sarà, senza dubbio, gradito agli avezzanesi. Inoltre, la percentuale del più del 65% dei voti complessivi espressi nelle comunali di Avezzano è tutta ricongiunta qui, in questa nuova maggioranza di governo». Nei prossimi giorni, il sindaco definirà le varie deleghe da assegnare ai neoassessori.

foto 1In Giunta avremo anche: Chiara Colucci (da consigliere di ‘Avezzano Rinasce’ al potere esecutivo), Crescenzo Presutti, riconfermato come assessore all’Ambiente dal sindaco, Rocco Di Micco, che si occuperà delle attività produttive e la dottoressa Felicia Mazzocchi, riconfermata anch’ella.«Avezzano – ha concluso il sindaco – ha una Giunta di alto livello. Io, nel frattempo, ho ritirato le mie dimissioni da sindaco e sto per incominciare in questo momento, sicuramente, un cammino che mi vede più sereno e contento. Ecco qui un’altra scommessa che lancio per la città, sempre tenendo bene a mente che quando scommetto, qualche volta ci azzecco».

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Aquila: inaugurata foresteria malati oncologici

Due appartamenti nel quartiere Pettino
Roberta Maiolini

PM Cerrato: “Dal 2014 andiamo avanti con le proroghe”

Il Capo della Procura: "La nostra pianta organica non esiste più, siamo accorpati all'Aquila".
Redazione IMN

I Solisti Aquilani a L’Aquila con Prime parti Sinfonica nazionale

L’ingresso sarà accessibile solo con certificazione verde
Redazione IMN