INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Neve sferza l’Abruzzo, tanti i disagi nella Marsica

A Ovindoli stop a mezzi pesanti nel centro cittadino, decine di interventi. Rami invadono carreggiate creando disagi alla viabilità. Segnalati banchi di nebbia tra Carsoli e L'Aquila

Torna il maltempo in Abruzzo con neve e gelo nell’entroterra.

Le abbondanti nevicate degli ultimi giorni continuano a creare disagi nelle aree interne. La zona più colpita resta quella della Marsica, dove si registrano le maggiori criticità.

A Ovindoli, dove la nevicata ha superato in alcuni punti i due metri di altezza, il sindaco Simone Angelosante, consigliere regionale della Lega, ha deciso di istituire il divieto di transito nel centro cittadino ai mezzi pensanti, ad eccezione di quelli di pubblica utilità.

“Le strade al momento sono tutte percorribili, ma la situazione cambia di ora in ora – ha spiegato a Info Media News – Sicuramente non abbiamo registrato criticità importanti, ma si susseguono interventi per la rimozione di grossi rami che, spezzati dalla neve, hanno invaso la carreggiata di alcune arterie, creando disagi alla viabilità. Stiamo intervenendo man mano, ma ripeto è una situazione che muta velocemente in base alle condizioni meteorologiche”.

Qualche disagio, questa mattina, anche ad Avezzano. Il consigliere comunale della Lega Tiziano Genovesi ha parlato di una “situazione pessima” e di un “piano neve che non ha funzionato”, anche se per Maurizio Seritti, consigliere comunale delegato alla Protezione Civile, “la situazione è tranquilla”.

Una fitta nevicata sta interessando le due arterie autostradali A24 Roma-L’Aquila-Teramo nel tratto Carsoli (L’Aquila)-S.Gabriele Colledara (Teramo) e la A25 Torano-Pescara tra il bivio A25/A24 Roma-Torano e Tocco da Casauria (Pescara); si segnalano anche banchi di nebbia tra Carsoli e L’Aquila Est sulla A24 e tra Magliano dei Marsi (L’Aquila) e Cocullo (L’Aquila) sulla A25, in entrambi i tratti con visibilità 80 metri.

La scorsa notte le stazioni dell’associazione meteo Caput Frigoris hanno registrato -12,3 gradi sull’Altopiano delle Cinquemiglia a quota 1.250 metri; -11,9 invece ai Piani di Pezza a quota 1.450 metri.

Anche sulla città capoluogo di regione, L’Aquila, è in corso una nevicata.

Secondo le previsioni è atteso un peggioramento delle condizioni meteorologiche nel pomeriggio.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Nadja Hass e Lucas Sofia per il Fontecchio International Airport

Gli artisti protagonisti del festival, discussione su creatività e senso dell'abitare
Redazione IMN

Cgil: “Asl1 ponga freno alla precarietà”

Il segretario Nidil Cgil della Provincia dell’Aquila, Andrea Frasca: "Surreale la difesa a ...
Redazione IMN

Festa di Sant’Antonio Abate, Salucci: “Favorire rapporti di solidarietà”

Partecipazione e condivisione tra tradizione e spirito di raccoglimento. Le attività vedranno la ...
Redazione IMN