INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Negozi aperti dalle 7 alle 22 ad Avezzano: misure anti-lockdown

Ieri pomeriggio, riunione fiume al Comune, tra il vice commissario prefettizio Carusi e le Associazioni di Categoria del territorio. Facoltà per gli esercizi commerciali di restare aperti con un orario prolungato, dalle 7 alle 22 di sera. Mercoledì torna il mercato in piazza.

Fase 2 ad Avezzano: aumentano i controlli

La città di Avezzano, attraverso un dialogo serrato sull’anti-lockdwn, ossia sul modo di far tornare alla normalità, il prima possibile, le attività del territorio, dopo lo scossone economico dovuto alla pandemia in atto, si prepara a dormire un po’ di meno. Orari prolungati, dalle ore 7 del mattino fino alle 22 d sera, per le attività che lo vorranno. Non un obbligo, ma una facoltà, così come proposto dalle Associazioni di Categoria del territorio e avvalorato dal vice commissario Carusi, ieri, in Comune, nel tavolo di confronto.

Una riunione che ha toccato diversi punti cardinali del piano ripartenza della fase 2, valido dal 18 maggio. Alla tavola rotonda, hanno preso parte anche il dirigente del SUAP, ossia lo sportello unico per le attività produttive, Massimo De Sanctis e il funzionario Pasquale Paterni. Tra le Associazioni di Categoria, sono state presenti anche quelle che si occupano espressamente del commercio degli ambulanti in città. I negozi, quindi, potranno restare aperti anche la domenica, sempre se lo vogliano e lo decidano.

Per i pubblici esercizi, invece, quali pub, bar, ristoranti e pizzerie, il piano comunale prevede orario di apertura prolungato fino alle ore 2 della notte, perché, comunque, bisogna essere cautelativi, essendo ancora in emergenza sanitaria, e non si è potuto prolungare di più.

NODO MERCATI – Sui mercati cittadini, c’è una certezza: mercoledì, domani, tornerà ufficialmente il mercato a Piazza Risorgimento. Anche se, oggi pomeriggio, alle ore 16, in Comune, vi sarà un’altra riunione di dettaglio per discutere espressamente il lato tecnico del ritorno dei banchi. Per il mercato maggiore della città di Avezzano, quello del sabato, è stata avanzata dalle Associazioni di Categoria una proposta. La meta è: fare di tutto per riaprire il prima possibile anche su questo fronte. In questo caso, la ripartenza, certo, sarà un poco più complessa. Si è in attesa, comunque, che la Regione Abruzzo adegui l’ordinanza numero 59 del 14 maggio scorso, proprio sul calendario delle riaperture, all’ultimo Dpcm del Premier Conte.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano, Confcommercio: «No all’accanimento terapeutico sul Centro»

Redazione IMN

Abruzzo, no cibo sintetico: “Ok risoluzione in Commissione”

Cipolletti (Fd'I): "Il repentino cambio di paradigma impone una seria riflessione volta a ...
Redazione IMN

Corcordato, il Cam risponde duramente ad Angelosante

Il Consiglio di Sorveglianza del Cam replica al consigliere regionale Simone Angelosante in merito ...
Redazione IMN