INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Nato, stop a ogni sostegno alle autorità dell’Afghanistan

Di Maio: "Riunione cruciale, gravità chiara a tutti. Riflettere seriamente sull'esito del nostro impegno in Afghanistan"

“Nelle circostanze attuali, la Nato ha sospeso ogni sostegno alle autorità afghane. Qualsiasi futuro governo afghano deve aderire agli obblighi internazionali dell’Afghanistan; salvaguardare i diritti umani di tutti gli afghani, in particolare donne, bambini e minoranze; sostenere lo stato di diritto; consentire il libero accesso umanitario; e garantire che l’Afghanistan non serva mai più come rifugio sicuro per i terroristi”.

Si legge in una dichiarazione dei ministri degli Esteri della Nato, riportata dall’Ansa.

“Quanto accade è una tragedia per gli afghani. La situazione in Afghanistan resta difficile ed imprevedibile. La priorità assoluta della Nato è trasferire la gente fuori dal Paese. La principale sfida che affrontiamo è” fare in modo che “le persone possano raggiungere ed entrare nell’aeroporto di Kabul”, ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, parlando alla riunione dei ministri degli Esteri dell’Alleanza. “Ci aspettiamo che i talebani permettano il passaggio sicuro per tutti gli stranieri e gli afghani che vogliono lasciare il Paese. Questo è il compito più urgente di oggi”.

“Ritengo – ha sttolineato Di Maio – che la riunione straordinaria di oggi sia cruciale, in un momento in cui la nostra Alleanza deve affrontare e riflettere seriamente sull’esito del nostro impegno in Afghanistan. La gravità della situazione attuale è chiara a tutti”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Casa di Cura Di Lorenzo, sospesi i pagamenti: i sindacati vogliono vederci chiaro, incontro urgente

Gioia Chiostri

Exercise 2019, arriva ilo sì del Vescovo alla comunicazione nelle parrocchie

Gioia Chiostri

Arriva la 725esima Perdonanza Celestiniana

L’atteso Sentiero del Perdono e della Pace è alla nona edizione
Redazione IMN