INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Natale, Confartigianato: in Abruzzo spesi 322 milioni per cibo

Lo rileva uno studio dell’associazione che invita ad acquistare prodotti locali. La provincia dove si spenderà di più sarà Chieti

In Abruzzo, nel mese di dicembre dedicato alle festività natalizie, le famiglie spenderanno 322 milioni di euro per prodotti alimentari e bevande, cioè 51 milioni in più rispetto alla media annuale. Lo rileva il Centro studi di Confartigianato Imprese Chieti L’Aquila che ha elaborato i dati contenuti in un’indagine della confederazione nazionale.

in Abruzzo spesi 322 milioni per ciboDel totale 95 milioni di euro verranno spesi in provincia di Chieti, 78 milioni in provincia di Pescara, 75 milioni nell’Aquilano e 74 milioni nel Teramano. Centoquarantotto i prodotti agroalimentari tradizionali, molti dei quali tipici proprio del periodo natalizio, e dieci quelli di qualità tra Dop, Igp e Stg.

in Abruzzo spesi 322 milioni per ciboDei 249 milioni di euro di spesa stimata per dicembre, 126 milioni sono intercettabili dall’artigianato. Tra i dati più significativi c’è quello del comparto del vino che registra un evidente aumento. L’Abruzzo è la quinta regione con la più alta propensione all’export di vino.

in Abruzzo spesi 322 milioni per ciboIn una logica di promozione e rilancio del made in Abruzzo Confartigianato invita i cittadini abruzzesi ad acquistare produzioni locali non solo per un discorso di qualità alimentare ma anche per contribuire, a partire da un piccolo gesto, quale l’acquisto di un regalo o di un dolce, al rilancio dell’economia locale, del suo artigianato e delle sue micro e piccole imprese, spina dorsale della Regione.

Altre notizie che potrebbero interessarti

“Vive l’arte a L’Aquila”, 9 incontri al MuNDA

IV edizione di un ciclo di incontri incentrato sul patrimonio restaurato post sisma
Redazione IMN

Celano: ‘Clinica Immacolata’ insieme alle donne per conoscere meglio l’Endometriosi

Redazione IMN

VIDEO. Pucetta a lavoro per la prossima stagione, Giannini: «La missione sarà riconfermarsi»

Kristin Santucci