INFO MEDIA NEWS
NEWS SLIDE TV Sport

Nascono le ‘Palestre della Salute’: rete territoriale per la promozione dell’esercizio fisico in Abruzzo

La giunta regionale, su proposta dell’assessore alla programmazione sanitaria Silvio Paolucci, ha approvato le linee guida per la promozione dell’esercizio fisico. Il documento, che rientra nelle attività previste nel piano regionale prevenzione 2014-2020, punta a creare le condizioni per favorire un corretto stile di vita e contrastare l’inattività fisica e la sedentarietà.

Lo fa attraverso la promozione della pratica dell’esercizio fisico in palestre strutturalmente e professionalmente adeguate, che andranno a creare la rete territoriale delle ‘Palestre della Salute’.

Centri che riceveranno una specifica certificazione e che opereranno nella prevenzione primaria delle più comuni malattie croniche non trasmissibili (tumori, diabete, patologie cardiovascolari e respiratorie), sensibili all’esercizio fisico. Accanto a questa rete, ne nascerà una seconda che raggrupperà le cosiddette ‘Palestre Sicure’, che si occuperanno invece del trattamento delle stesse patologie. Ogni struttura dovrà rispondere a specifici requisiti strutturali e organizzativi, con la presenza di professionisti qualificati e specificatamente formati.

«Su una popolazione di poco più di un milione e 300mila abitanti residenti in Abruzzo – spiega Paolucci – appena il 30 per cento pratica attività fisica. Questo vuol dire che nella nostra regione, circa 850mila persone dovrebbero aumentare il proprio livello di attività. Se poi consideriamo che di queste, quasi 600mila sono quelle che appartengono alla fascia di eta’ compresa tra i 40 e i 65 anni, e sono dunque nelle condizioni di maggior rischio per la salute a causa delle sedentarietà, ben si comprende l’importanza del provvedimento adottato da questa amministrazione regionale».

L’intero progetto sarà portato avanti in collaborazione con le Asl regionali e con le università di Chieti-Pescara e L’Aquila, che provvederanno alla strutturazione e alla realizzazione di tutti i percorsi di formazione e informazione.

Fonte: Asipress

Foto di: giornalelavoce.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid: in Abruzzo 19 nuovi positivi e 62 guariti

Una vittima, 9 contagi in provincia dell'Aquila
Redazione IMN

Cassa integrazione in deroga: “La velocizzazione spetta al Governo”

Marsilio: "Basti pensare che in tempo di pace occorrono dai due ai tre mesi per allestire le ...
Redazione IMN

Arriva anche il “caro-aereo”, per l’Europa tariffe raddoppiate

Il viaggiatore pagherà quest'anno tariffe quasi raddoppiate. I prezzi dei voli nazionali sono ...
Redazione IMN