INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Nasce la Strada Provinciale della Vallelonga

Prende realtà il sogno di una strada unica tra Trasacco, Collelongo e Villavallelonga

Provinciali: soddisfazione di Fdi e PD

La Strada Provinciale numero 127 sarà denominata “della Villavallelonga”. Non si tratta di una strada di nuova realizzazione, bensì, di una nuova classificazione derivante da passaggi di strade provinciali nei comuni di Trasacco, Collelongo e Villavallelonga attraversi i tratti di Via Pecorale (dall’origine km 12+700 della SP22 “Circonfucense” fino al termine della strada km 17+800 della SP19) e l’attuale tratto di SP19 “Ultrafucense” dal km 17+800 al km 29+700 (Piazza 4 Novembre Villavallelonga).

La vicenda ha origine nell’aprile del 2014 quando, il compianto Gino Fosca all’epoca Sindaco di Trasacco, volle una strada che appartenesse ai Comuni di Trasacco, Collelongo e Villavallelonga, quale elemento identitario di un territorio dalla caratteristiche e peculiarità distintivi e uniche.

«Oggi finalmente quell’idea, quel sogno – commenta il consigliere delegato alla viabilità della Provincia dell’Aquila, Gianluca Alfonsi, – si è concretizzato grazie all’impegno del sottoscritto che, con Gino Fosca, lo ha fortemente voluto e infine realizzato. A lui dedico l’intitolazione della strada, un riconoscimento alle comunità e il territorio, che introduce il visitatore in una zona di straordinaria bellezza, un percorso, lungo complessivamente 15,5 chilometri, che apre a nuove possibilità di sviluppo economico, sociale e culturale.

Ringrazio il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, per la sensibilità e l’attenzione dimostrata, quando rappresentai la necessità di una comunità orgogliosa di avere la sua strada, anche stanziando fondi per la sistemazione di alcuni tratti con l’impegno a implementarne la sicurezza e percorribilità con ulteriori finanziamenti nelle prossime annualità».

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Orgoglio marsicano, Amedeo Sauli convocato alle ‘Word Series of Boxing’

Alice Pagliaroli

Regione, Di Nicola: «Depositata Legge per Piano neve e lotta al dissesto idrogeologico»

Kristin Santucci

VIDEO. Il nuovo cammino dei Cunicoli di Claudio: 250 mila euro dalla Camera di Commercio dell’Aquila

Gioia Chiostri