INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Musei dello Stato, è Massimo Osanna il nuovo direttore

A ufficializzare la notizia è il Ministro Franceschini. "Lui è l'uomo che ha cambiato l'immagine di Pompei nel mondo".

Sarà Massimo Osanna il nuovo Direttore Generale dei Musei dello Stato.

Lo ha deciso il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini – pagina ufficiale al termine della procedura di interpello avviata a inizio giugno dal Mibact per il conferimento dell’incarico apicale della direzione generale del ministero che coordina le politiche di gestione, fruizione e comunicazione dei musei statali, garantisce lo sviluppo del sistema museale e un’offerta culturale accessibile e di qualità.

«Un incarico prestigioso con una forte proiezione internazionale», ha sottolineato Franceschini ringraziando l’uscente Antonio Lampis «per l’impegno e la professionalità dimostrata in questi anni».

«Massimo Osanna – ha aggiunto Franceschini – ha cambiato il volto di Pompei che, grazie al suo lavoro, è diventato un modello gestionale e un punto di riferimento internazionale: una storia di riscatto che ci rende orgogliosi. L’esperienza e la professionalità di Osanna serviranno adesso a rinnovare l’intero sistema museale nazionale e a traghettarlo nel futuro».

Massimo Osanna, professore ordinario di archeologia alla Università Federico II di Napoli, prenderà servizio alla Direzione generale Musei del Mibact il primo di settembre 2020.

«Il nuovo direttore del Parco archeologico di Pompei – ha annunciato Franceschini- verrà scelto con la procedura internazionale di selezione che dal 2014 ha consentito di scegliere i migliori, esclusivamente in base al curriculum, in Italia e nel mondo, per le direzioni dei più grandi musei e parchi archeologici italiani».

Altre notizie che potrebbero interessarti

D’Ascenzo Bike chiude il 2019 in positivo

Impegno a 360 gradi in tutte le specialità del ciclismo
Redazione IMN

Avezzano, rissa in piazza: un arresto e due feriti

Il ragazzo è lo stesso che qualche giorno fa ha ferito un poliziotto alla mano
Redazione IMN

GdF: cambio al vertice del Comando Provinciale

Colonnello t.ST Cosimo Lamanuzzi nuovo Comandante Provinciale di L'Aquila
Redazione IMN