INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Munda: lavori in corso per la sede originaria del Cinquecento

Il Prefetto dell'Aquila Cinzia Torraco incontra Maria Grazia Filetici, Presidente del Museo Nazionale d'Abruzzo. Un'eccellenza assoluta che sta soffrendo il lockdown. Il Munda è un autentico patrimonio della città e dell'intero Abruzzo.

Il Prefetto dell’Aquila, Cinzia Torraco, ha ricevuto oggi l’architetto Maria Grazia Filetici, Presidente del Munda, Museo Nazionale d’Abruzzo con sede all’Aquila.

La Presidente ha avuto modo di illustrare tutte le attività del prestigioso Museo, attualmente ospitato nel moderno Complesso dell’ex mattatoio comunale e di recente inserito dal Ministero della Cultura nella rete dei principali Musei autonomi italiani a riconoscimento della rilevanza dell’offerta archeologica e di dipinti, sculture e oreficerie che vanno dal Medioevo all’età moderna, una testimonianza vitale dell’identità e della storia della cultura della regione Abruzzo.

L’architetto Filetici ha inoltre fornito aggiornamenti sullo stato dei lavori in corso nella sede originaria del Castello Cinquecentesco, cui il Museo era ospitato fin dall’istituzione nel 1951, oggetto di opere di ristrutturazione dopo il sisma del 6 aprile 2009.

Il Prefetto ha espresso il proprio apprezzamento per un’eccellenza assoluta quale il Munda, autentico patrimonio della città e dell’intero Abruzzo, nella convinzione che proprio nei momenti di difficoltà, quali quelli attuali, l’arte e la cultura costituiscano un punto di riferimento fondamentale per la vita di una comunità.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sorpreso mentre dissotterra cocaina, arrestato 34enne

Redazione IMN

Un corso illustrativo per lo “sblocca cantieri”

Mercoledì mattina presso la Residenza dei Marsi
Redazione IMN

Valle Peligna, al via “Comunicare per proteggere”

Il progetto volto a migliorare il sistema di prevenzione di eventi calamitosi
Redazione IMN