INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Munda: lavori in corso per la sede originaria del Cinquecento

Il Prefetto dell'Aquila Cinzia Torraco incontra Maria Grazia Filetici, Presidente del Museo Nazionale d'Abruzzo. Un'eccellenza assoluta che sta soffrendo il lockdown. Il Munda è un autentico patrimonio della città e dell'intero Abruzzo.

Il Prefetto dell’Aquila, Cinzia Torraco, ha ricevuto oggi l’architetto Maria Grazia Filetici, Presidente del Munda, Museo Nazionale d’Abruzzo con sede all’Aquila.

La Presidente ha avuto modo di illustrare tutte le attività del prestigioso Museo, attualmente ospitato nel moderno Complesso dell’ex mattatoio comunale e di recente inserito dal Ministero della Cultura nella rete dei principali Musei autonomi italiani a riconoscimento della rilevanza dell’offerta archeologica e di dipinti, sculture e oreficerie che vanno dal Medioevo all’età moderna, una testimonianza vitale dell’identità e della storia della cultura della regione Abruzzo.

L’architetto Filetici ha inoltre fornito aggiornamenti sullo stato dei lavori in corso nella sede originaria del Castello Cinquecentesco, cui il Museo era ospitato fin dall’istituzione nel 1951, oggetto di opere di ristrutturazione dopo il sisma del 6 aprile 2009.

Il Prefetto ha espresso il proprio apprezzamento per un’eccellenza assoluta quale il Munda, autentico patrimonio della città e dell’intero Abruzzo, nella convinzione che proprio nei momenti di difficoltà, quali quelli attuali, l’arte e la cultura costituiscano un punto di riferimento fondamentale per la vita di una comunità.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Luco, De Rosa: “Fiducia dalla mia Comunità”

Il sindaco confermato alla guida del comune di Luco dei Marsi
Redazione IMN

Variante SS 260, terminato scavo galleria Marana

Toto Costruzioni, opera rilancio economia aree interne Abruzzo
Redazione IMN

Marinelli: “Orgogliosi di partecipazione Abruzzo a manifestazione PD a Roma”

"Una piazza appassionata, vitale, coinvolgente, per affermare che un’altra Italia è possibile"
Alessia Centi Pizzutilli