INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Monte Velino, recuperati due giovani escursionisti

2 escursionisti romani smarriti con i loro cani

Si perde durante escursione, salvato da Soccorso Alpino

Erano andati a fare un’escursione sul Monte Camicia (Aq) con i loro due cani, due ragazzi di Roma, di 25 e 27 anni, quando ad un tratto mentre percorrevano il sentiero numero 7, a quota 1.700 metri, si sono addentrati e hanno smarrito il sentiero.

I due giovani escursionisti erano finiti dentro un impluvio, un canalone, e non riuscivano ad orientarsi e a ritrovare il sentiero, così ieri verso le 16.30 hanno allertato il Soccorso Alpino e Speleologico d’Abruzzo, che si è mosso con le squadre di terra. I tecnici giunti sul luogo hanno subito localizzato ed individuato i due escursionisti, che fortunatamente erano in buone condizioni di salute e solo un po’ spaventati.

Nel frattempo l’altro giorno è stata aggiornata la legge che guida il Soccorso Alpino e Speleologico, che mira ad investire nella sanità e nella sicurezza, con maggiori strumenti per chi opera in un ambiente estremo come la montagna. Non hanno dubbi il Ministro per il Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà e il Presidente del Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), Maurizio Dellantonio, che hanno presentato la riforma della legge principale che governava l’operato del CNSAS. Un provvedimento approvato nei giorni scorsi dal Parlamento, strettamente legato anche all’emergenza Coronavirus che sta vivendo il Paese, che impone investimenti e particolare attenzione all’intero comparto della sanità e dell’emergenza. “Devo ringraziare fortemente il Governo ed il Ministro D’Incà”, ha voluto sottolineare in apertura di conferenza Dellantonio, “hanno seguito con competenza e attenzione l’intero iter, dando maggiori strumenti per il nostro Corpo e di conseguenza maggiore sicurezza per l’Italia”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Taekwondo Celano vice campione d’Italia

Con 5 medaglie conquistate la squadra celanese si aggiudica il secondo posto nella classifica ...
Redazione IMN

Tribunali, il sottosegretario alla Giustizia Chiavaroli: «non riusciremo a salvarli tutti»

Claudia Ursitti

Natale: all’Aquila 70 eventi in cartellone

Tornano i mercati di Harry Potter
Redazione IMN