INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Montagna, Liris: “Recco obiettivo centrato del tavolo su sicurezza”

Stamattina a Massa D'Albe il seminario: "Field work safety - La sicurezza nella ricerca sul campo”. Il ricordo dei 4 escursionisti morti a causa di una valanga e i tanti passi in avanti che si faranno per la sicurezza in alta quota.

Si è tenuto questa mattina a Massa d’Albe il seminario “Field work safety – La sicurezza nella ricerca sul campo”. Non è un caso che il dibattito abbia avuto luogo proprio nel comune in cui ricade Valle Majelama, nel massiccio del Monte Velino, dove lo scorso gennaio, a causa di una valanga, hanno perso la vita quattro escursionisti: Tonino Durante, Valeria Mella, Gianmarco Degni e Gian Mauro Frabotta.

“La loro morte – dichiara l’assessore Guido Liris, che ha partecipato al confronto – ha sconvolto l’intera Regione e mi ha spinto a riflettere su quanto, in più, fosse necessario fare. Aver dotato l’Abruzzo di una antenna Recco, il sistema avanzato per la ricerca dei dispersi in valanga, è uno straordinario risultato di cui sono orgoglioso. Un obiettivo che fa della regione un riferimento in ambito nazionale e che è stato condiviso con tutte le istituzioni che compongono il tavolo sulla sicurezza in montagna, che ho promosso con forza proprio all’indomani della tragedia del Velino. Ringrazio l’Università dell’Aquila – prosegue Liris – in particolar modo il professor Gianluca Ferrini, per questo incontro, rivolto agli studenti, ai ricercatori e a tutti coloro che frequentano per motivi professionali gli ambienti naturali estremi”.

L’incontro ha avuto l’obiettivo di tenere sempre alta l’attenzione sull’importanza della sicurezza in montagna, oltre che quello di far emergere elementi e contenuti che andranno ad arricchire un protocollo relativo alla sicurezza nel lavoro sul campo che Geolab sta stilando nell’ottica di dotare l’Ateneo aquilano, sulla scia di altre Università, al momento solo estere, di un ulteriore strumento di gestione.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ciclovia Costa Trabocchi, Cna Turismo boccia ‘regolamento’

"Non c'è corrispondenza tra la vocazione della pista ciclo-pedonale della Costa dei Trabocchi la ...
Redazione IMN

Gran Sasso, ennesimo progetto Enel per nuove gallerie

Ammesso impatto sulla falda, MASE chiede integrazioni ma non ferma il progetto
Redazione IMN

600 chilometri di sentieri, ecco la Via dei Marsi

Progetto per mettere a sistema la rete di percorsi della Marsica
Redazione IMN