INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Mobilità, spazio alle bici in centro ad Avezzano

Laboratori per bimbi sul Salviano, cinema ambiente all’arena Mazzini

Spazio alle biciclette in centro città dove, domani, (domenica) va in scena la giornata dedicata alla mobilità sostenibile.

L’evento, organizzato dall’amministrazione Di Pangrazio per incentivare una cultura “green” intergenerazionale, è in agenda dalle 10 alle 13, con punto base in piazza Risorgimento dove saranno allestiti stand informativi e promozionali. Lungo le strade del centro, invece, sfileranno bici e monopattini elettrici.

“L’obiettivo della manifestazione”, afferma il presidente della commissione ambiente, Maria Antonietta Dominici, “è quello di promuovere la mobilità sostenibile, sperimentando pratiche e stili di vita sani e rispettosi della natura”.

Si partirà alle 10.30 con una passeggiata in bici per le strade della città.

Il tour prenderà il via da piazza della Repubblica: qui la carovana della mobilità sostenibile sotto la guida dell’associazione Pedalando muoverà verso via Mazzini, via Diaz, via Albense, via Don Minzoni, via Silone, via Einaudi, via De Nicola, via Tarantelli, via Di Vittorio, via Maestri del Lavoro, via Einaudi, via Cavalieri di Vittorio Veneto, via Bagnoli, via Trieste, via Marconi, per concludere la passeggiata in bici davanti al Municipio.

Alle 11.30, in piazza Risorgimento, momento formativo con informazioni sulla sicurezza stradale per bici e velocipedi e distribuzione di brochure e gadget al gazebo del Comune di Avezzano e agli altri stand organizzati da associazioni e privati.

Pomeriggio nella riserva del monte Salviano: nell’area del valico, vicino al “Teatro della germinazione”, l’opera realizzata dall’artista pescarese, Pietro Cascella, dalle 17 alle 18, è in programma un laboratorio ambientale per i bambini curato dall’associazione Plastic free. Seguirà, stavolta nell’area antistante il santuario della Madonna di Pietraquaria, uno spettacolo di biodanza organizzato da Ambecò.

Gran finale all’arena Mazzini: alle 20, nell’ambito del festival cinema e ambiente Avezano, sarà proiettato il film “La fattoria dei nostri sogni”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Droga in pacchi inviati ai detenuti dai familiari

Rinvenuto, dalla Polizia Penitenziaria del carcere di Lanciano, un cospicuo quantitativo di ...
Redazione IMN

Sante Marie: attesa per il “Campo dei Ribelli – Briganti”

Il sindaco Berardinetti: «La storia del paese merita di essere riscoperta e trasmessa ai giovani»
Redazione IMN

Un workshop internazionale di Matematica lega il Gran Sasso e Chicago

Redazione IMN