INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Mobilità sostenibile: Avezzano come le grandi città europee

Un incontro nel cuore della città, in attesa dell’inaugurazione della nuova pista ciclabile, una possibilità per i cittadini di confronto con l’amministrazione comunale sui temi legati alla mobilità sostenibile.

 

Si è tenuto ieri, in piazza Risorgimento l’appuntamento inserito all’interno della Settimana Europea della Mobilità, saltato la scorsa settimana per via della pioggia.

 

 

«La pista ciclabile realizzata in centro è stata pensata anche per dare un senso a quella nata con l’amministrazione Florsi nella parte nord di Avezzano – ha introdotto l’assessore all’Ambiente, Crescenzo Presutti, arrivato in bici insieme a Pierluigi Di Stefano, assessore alla Cultura. «Abbiamo ricevuto critiche sull’opera ma è da folli pensare che una pista ciclabile sia inquinante o che una pedonalizzazione non sia a vantaggio dei cittadini – ha continuato – la pista ciclabile proseguirà per collegare le frazioni, Cese, Antrosano, San Pelino, Carsucino, Paterno. Tutti i cittadini ne potranno beneficiare, a vantaggio della propria salute. Non si dica che Avezzano è fredda perché in tante città europee ma anche del nord Italia, dove le temperature sono più rigide, l’auto ha lasciato il posto alla bici».

 

 

L’evento è stato organizzato dal Comune in collaborazione con il Comitato Mobilità Sostenibile Marsicana, rappresentato da Dario Raglione.

 

 

Relatori: Alessandro Tursi, vice presidente ECF (European Cyclists’ Federation), che solo qualche giorno fa ha incontrato il ministro Danilo Toninelli per affrontare i temi della mobilità sostenibile, Luca Persia, direttore CTL (Centro di Ricerca per il Trasporto e la Logistica), Università La Sapienza e Antonello Santilli, Wwf Abruzzo Montano.

 

 

Fonte e foto di: Ufficio Stampa Comune di Avezzano

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid: i casi tornano a salire in Abruzzo

Cinque decessi nelle ultime 24 ore, crescono anche i ricoveri in area non critica
Redazione IMN

Avezzano: “Accordo Lega-Pd per commissione Vigilanza”

Stupore consiglieri di maggioranza: "Attacco alla democrazia, che è il rifugio di chi non ha altri ...
Redazione IMN

Primo Treno del Parco Sirente Velino, oltre 140 i turisti

Presidente del Parco regionale Sirente-Velino: "Questo primo viaggio ci permette di tracciare un ...
Redazione IMN