INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Mobilità elettrica, accordo tra Nissan e UNIVAQ

Importante accordo tra Nissan e UNIVAQ per la sperimentazione di un modello di mobilità elettrica. L’intesa è stata siglata a seguito della lectio magistralis “La mobilità del futuro: sostenibile, autonoma e connessa” rivolta agli studenti di ingegneria, informatica ed economia.

La casa nipponica ha messo a disposizione del Laboratorio di Ingegneria Elettrica un modello di Nissan LEAF 100% elettrica ed un’infrastruttura di ricarica per lo sviluppo delle conoscenze a tema mobilità elettrica.

L’attività di ricerca sarà coordinata dai docenti del Dipartimento DIIIE dell’ateneo aquilano con il coinvolgimento degli studenti del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica.

“In Nissan lavoriamo da anni ad una mobilità efficiente e sostenibile – spiega Bruno Mattucci, presidente ed amministratore delegato di Nissan Italia – per lo sviluppo di propulsori che siano sempre più ecocompatibili, sistemi sempre più integrati nelle smart cities e tecnologie di ausilio alla guida sempre più intelligenti e sicure. L’iniziativa intrapresa con l’Università dell’Aquila si inserisce proprio in questo contesto di efficienza e sostenibilità e l’apporto dell’Ateneo, degli studenti e dei ricercatori è fondamentale per proseguire nella strada dello sviluppo della mobilità elettrica, soprattutto in virtù dei target ambientali sempre più stringenti”.

“In questo contesto, i ricercatori aquilani svilupperanno modelli di simulazione relativi al sistema veicolo elettrico-stazione di ricarica-rete elettrica che permetteranno di comprendere al meglio i vantaggi e le potenzialità dell’utilizzo quotidiano di un veicolo elettrico e delle tecnologie connesse – aggiunge  Francesco Parasiliti Collazzo,  docente di Motori e Azionamenti Elettrici – I modelli saranno messi a punto sulla base dei reali flussi energetici che interessano un veicolo elettrico nelle varie condizioni di utilizzo, dell’energia effettivamente utilizzata nei percorsi di guida quotidiani e dell’impatto della frenata rigenerativa”.

 

Fonte: ANSA

Foto di: auto-noproblem.com

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Abruzzo è capitale europea del freddo

Si chiude il cerchio sulla previsione fatta dal meteorologo Stefano Bernardi, ma potrebbe aprirsene ...
Redazione IMN

Emergenza furti, gruppo “Per Celano” incontra comandante Polizia Locale

“Occorre maggiore presenza sul territorio, subito la convocazione di un Consiglio comunale ...
Redazione IMN

Sulmona: lotta all’abuso di alcol

Evento organizzato dal Serd
Alessia Centi Pizzutilli