INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Minori e poliziotti in strutture disagiate

Sindacati lanciano grido di allarme: "È inaccettabile"

Una situazione del tutto surreale e degna di seria riflessione, al Centro di Prima Accoglienza dell’Aquila, che ospita eventuali minori in stato di arresto o fermo, in attesa di convalida, ove operano anche poliziotti penitenziari e personale diversi profili professionali.

A darne notizia sono i sindacati di categoria OSAPP, UIL, SiNAPPe e FP CGIL che, ieri, hanno inviato un atto ai vertici del Ministero della Giustizia, Ministero delle Infrastrutture, Regione, Prefetto e Presidente del Tribunale per i Minorenni.

A seguito degli eventi sismici registrati negli anni scorsi – sostengono i sindacati – sono state chiuse alcune strutture (tra cui il carcere minorile ed il centro giustizia minorile) e l’attuale Centro di Prima Accoglienza è stato destinato in uno spazio di 100 mq circa, ove sono ospitati minori e ci sono uffici vari con diverse personale, con relativi e consequenziali limiti logistici ed organizzativi, eventuali compromissioni di ordine e sicurezza, e senza tralasciare le preoccupazioni per i mancati distanziamenti e precauzioni in materia di emergenza Covid.

Inaccettabile, in uno Stato di diritto – tuonano senza mezzi termini i sindacati – quando quelle stesse strutture potrebbero essere riqualificate, visto che vi è già un progetto che trasferirebbe l’attuale C.P.A. presso la struttura ex carcere minorile.

Anche il personale che risiede fuori regione, e pernotta nel tempo strettamente necessario che intercorre tra un turno e un altro è costretto ad adeguarsi in uno spazio aberrante e senza garanzia per la propria incolumità fisica.

Ci appelliamo alle alle massime Autorità istituzionali e governative, affinché vengano avviati interventi migliorativi nell’interesse collettivo. In mancanza di serie risposte – chiosano i sindacalisti – saranno attivate azioni di protesta ed agitazione, senza se e senza ma. Ora basta, i lavoratori hanno diritto ad una dignità lavorativa e personale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sanità: primo congresso regionale Ivas

Ad Avezzano il primo congresso sugli accessi venosi dal titolo "Approccio olistico alla gestione ...
Redazione IMN

A Sante Marie al via la “Cicloturistica della castagna”

Due giorni di full immersion per gli amanti delle due ruote
Redazione IMN

Doppia competizione podistica nazionale ad Avezzano

Parte il count-down per l’edizione 2024 di “Avezzano Città della Cultura in Movimento”
mariantonellademichele