INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica

Ministro Bianchi: “Rileggete Costituzione quando siete confusi”

Il ministro dell'Istruzione: "La Repubblica riconosce e tutela i diritti inviolabili della persona"

“La Costituzione va ancora oggi riletta quando siete confusi e quando non sapete quale è la direzione di marcia fermatevi e leggete la Costituzione. Ragazzi lo dico a voi, quando avete dei tentennamenti su chi siamo e dove dobbiamo andare, fermatevi e leggete la nostra Costituzione”.

Lo ha detto il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi nel corso del suo intervento al 4/o Forum Internazionale del Gran Sasso, promosso dalla diocesi di Teramo-Atri in collaborazione, tra gli altri, con il ministero dell’Università e Ricerca e con il ministero degli Affari esteri e Cooperazione internazionale.

“Quella Costituzione – ha sottolineato – che dice sì che la Repubblica riconosce e tutela i diritti inviolabili della persona, perché i diritti inviolabili della persona vengono addirittura prima della Repubblica, quindi la Repubblica li riconosce e li tutela, ma i diritti inviolabili della persona si devono coniugare con il dovere inderogabile della solidarietà: non vi è diritto della persona se non vi è dovere di solidarietà. Come vedete è una parola che straordinariamente contemporanea in epoca di dibattito sui vaccini o sui diritti del no vaccino. La Costituzione che mette fin dall’inizio in evidenza come i diritti del singolo debbano essere coniugati solo con il diritto collettivo di una comunità che è tale perché esercita la solidarietà”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Mappa regionale Case comunità salute premia il Sud

Pnrr prevede 400 ospedali di comunità, in pratica una struttura ogni 64.115 persone con patologia ...
Redazione IMN

Oggi zero positivi nella Marsica

Nessun caso registrato nelle ultime 24 ore.
Redazione IMN

Agenzia regionale, D’Eramo (Lega): “Indirizzo e controllo alla giunta”

"Nei prossimi giorni, il Gruppo consiliare Lega Salvini Premier in Consiglio regionale proporrà una ...
Redazione IMN