INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Minacciavano ed estorcevano denaro ai compagni di scuola: due minori finiscono ai domiciliari

Nel corso della mattinata di ieri, i Carabinieri del Comando Compagnia di Castel Di Sangro, su disposizione del Tribunale per i Minorenni di L’Aquila, hanno eseguito due ordinanze di custodia cautelare  domiciliari, nei confronti di due ragazzi di minore età residenti nelle province di Salerno e di Foggia, in quanto resisi responsabili del reato di estorsione.

 

 

 

Le indagini di Polizia giudiziaria hanno avuto inizio nel mese di settembre, allorquando, sono stati disposti dal Comando Provinciale Carabinieri di L’Aquila mirati servizi  presso i vari Istituti scolastici della provincia, nell’ambito progetto ministeriale ‘Scuole Sicure’, per la prevenzione ed il contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti e dei fenomeni di bullismo e devianza giovanile. In effetti, la costante presenza dei militari dell’Arma nei pressi degli Istituti scolastici, ha rassicurato gli  studenti facendo sì che alcuni di loro trovassero il coraggio di denunciare ai dirigenti scolastici ed ai Carabinieri gli episodi di bullismo dei quali erano vittime.

 

 

 

 

Nel corso delle indagini, svolte dai militari con la massima discrezione, è emerso che alcuni giovani studenti venivano quotidianamente avvicinati dai due arrestati che, a mezzo di minacce e continui  atteggiamenti vessatori, estorcevano loro piccole somme di denaro, affermando, al fine di intimorirli ulteriormente, che se non avessero aderito alle loro richieste e/o  avessero avvisato gli insegnanti o i loro genitori, li avrebbero picchiati.

 

 

 

 

Le investigazioni, condotte nella zona di Roccaraso, hanno permesso di appurare anche la complicità di un terzo ragazzo maggiorenne, successivamente denunciato alla  Procura della Repubblica di Sulmona. Le misure sono state emesse dal G.I.P. del Tribunale per i Minorenni di L’Aquila, su richiesta dell’omonima Procura che ha valutato gravi, univoci e concordanti gli indizi di colpevolezza emersi a carico dei responsabili.

 

 

Ai due giovani, ieri mattina, sono stati notificati gli atti con l’obbligo di permanere nel loro domicilio.

 

 

 

Fonte e foto di: Reparto Operativo Carabinieri L’Aquila

Altre notizie che potrebbero interessarti

Gattini appena nati gettati nel fiume: donna denunciata dai Forestali

Maltrattamento e uccisione di animali: una donna è stata denunciata dai Carabinieri Forestali. ...
Redazione IMN

Covid: 480 mila contagi in Abruzzo da inizio pandemia

Due nuove vittime e quasi quattromila nuovi positivi in 24 ore
Redazione IMN

Natale a Luco dei Marsi: dal Gran Concerto alla storica fiaccolata, parte il mese degli eventi

Redazione IMN