INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Meteo, temperature oltre i 40 gradi in Abruzzo

Bollino rosso a Pescara. Domenica all'insegna del caldo

Una domenica all’insegna del caldo quella di oggi: le temperature in Abruzzo superano i 40 gradi e si registrano forti venti nelle zone interne, soprattutto in provincia dell’Aquila.

Un dato negativo soprattutto per il fronte incendi.

Pescara, che sfiora i 41 gradi sotto l’effetto del Garbino, è stata inserita dalla protezione civile nazionale fra quelle a bollino rosso per quanto riguarda l’allerta caldo insieme a Bari, Campobasso, Catania, Frosinone, Palermo, Perugia, e Trieste.

La nota del Meteo Aquilano

Quelle che vedete nella mappa sono le temperature massime parziali…registrate durante la notte dalla nostra rete di monitoraggio! Sembrano più delle temperature pomeridiane, ed invece sono state registrate nel cuore della notte.

Questo a causa di un fenomeno meteorologico molto più comune sulle zone orientali e costiere abruzzesi, un vento chiamato Garbino. Questo vento risulta impetuoso, molto caldo e secco, collegato a correnti occidentali e sud-occidentali in quota.

Tale vento è anche detto di caduta, poiché la massa d’aria scivola dalle cime montuose verso valle lungo i versanti sotto-vento (in questo caso esposti ad est/nord-est) dopo aver rilasciato gran parte del vapore acqueo presente in essa, comprimendosi adiabaticamente e aumentando, quindi, la propria temperatura fino ad 1° C ogni 100 metri di caduta.
Da segnalare sono i 31.7°C fatti registrare dalla stazione di Poggio Picenze (Loc.Vicenne) e i 31.1°C di Grotte di Stiffe.

Le raffiche di vento più intense sono state registrate a Campo Imperatore (127.1km/h) a monte e a Poggio Picenze (Loc.Vicenne, 67.6km/h) a valle. Davvero notevole!

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il Consigliere Alfonsi in visita al Liceo Scientifico: «Priorità al completamento dell’aula magna»

Redazione IMN

Tenta suicido: salvato dai Carabinieri

Un uomo nel teramano è stato tratto in salvo dai militari
Redazione IMN

Potenziamento dei collegamenti ferroviari Roma – Pescara

Pietro Calabrese: «Un'opera che intendiamo supportare»
Redazione IMN