INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Meteo: criticità arancione per i giorni 13 e 14 luglio

Rischio idrogeologico per temporali per zone costiere e Alto Sangro

Nuova allerta meteo per le giornate 13 e 14 luglio. L’avviso di criticità arriva dal Centro Funzionale d’Abruzzo della Protezione Civile con previsione di ‘allerta arancione’ per rischio idrogeologico per temporali per zone costiere e Alto Sangro. Come riportato dall’Ansa, l’allerta arancione interesserà i Bacini Tordino-Vomano, del Pescara, Alto del Sangro e Basso del Sangro per possibili fenomeni temporaleschi. Sulle restanti zone della regione, Bacini Aterno e Marsica, allerta gialla per rischio idrogeologico per temporali. Previste sabato precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale.
Gli effetti al suolo possono essere innesco di frane, instabilità dei versanti, innalzamento livelli idrometrici di corsi d’acqua minori e cadute massi con fenomeni caratterizzati da maggiore intensità e rapidità di evoluzione in caso di temporali forti.
La Sala Operativa e il Centro Funzionale d’Abruzzo seguiranno l’evoluzione dei fenomeni attraverso il sistema del volontariato di protezione civile, la rete radar meteo e la rete regionale in telemisura. Ai Comuni è stato raccomandato di predisporre e attuare tutte le misure previste dai piani di emergenza e di vigilare il territorio con particolare riferimento alla corretta tenuta dei reticoli idrografici e del funzionamento dei sistemi di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche, invitando i sindaci a monitorare le zone in cui sono presenti movimenti franosi.

Fonte: Ansa Abruzzo

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Aquila sciupona, la domenica di campionato si fa carica di rimpianti

Alice Pagliaroli

Il Cerchio apre le porte alla Seconda Categoria

Redazione Sport

Il Meteo per il week end: arriva la minaccia di Igor

Gioia Chiostri