INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Meteo Abruzzo: ultimo week-end estivo

Il bel tempo ha le ore contate in Abruzzo, dove sono previste infiltrazioni umide atlantiche già da domani, che favoriranno qualche rovescio o temporale in più sulle interne, preludio probabilmente ad un lunedì più instabile.

Il bel tempo ha le ore contate in Abruzzo, dove sono previste infiltrazioni umide atlantiche già da domani, che favoriranno qualche rovescio o temporale in più sulle interne, preludio probabilmente ad un lunedì più instabile.

Le temperature, pur in lieve calo – come si legge su 3bmeteo – si manterranno elevate per il periodo durante le ore diurne, con clima ancora piuttosto caldo.

LE PREVISIONI

DOMENICA: l’alta pressione torna ad indebolirsi sulle regioni centrali a causa dell’avvicinamento di un fronte instabile di origine atlantica che causerà un graduale aumento delle nubi anche tra Marche e Abruzzo. Fino al primo pomeriggio cieli poco o al più irregolarmente nuvolosi, ma con il successivo innesco di rovesci e temporali in area appenninica, specie marchigiana, in sconfinamento entro le prime ore serali fin sulle coste; non si escludono locali fenomeni di forte intensità. Temperature in lieve calo, clima comunque ancora piuttosto caldo e afoso. Venti deboli variabili con mari tendenti a poco mossi.

LUNEDI’:L’alta pressione si indebolisce ulteriormente sotto l’azione di una circolazione in avanzamento dalla Francia. Nuvolosità in ulteriore aumento con rischio di rovesci e temporali in sviluppo diurno sulla dorsale appenninica con fenomeni in sconfinamento qual e la entro sera sulle coste adriatiche. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione a orientali. Zero termico nell’intorno di 3600 metri. Mare poco mosso. Venti stabili o in locale flessione.

MARTEDI’: la pressione torna ad aumentare, favorendo un rapido diradamento delle nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi già dal pomeriggio. Nello specifico sul litorale settentrionale nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; su litorale meridionale e subappennino giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sull’Appennino giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione e in rotazione a orientali; Zero termico nell’intorno di 3550 metri. Mare da quasi calmo a poco mosso.

MERCOLEDI’: l’alta pressione garantisce tempo stabile e perlopiù soleggiato, salvo annuvolamenti pomeridiani in parziale diradamento dalla sera. Nello specifico su litorali e subappenninche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sui massicci centrali cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata; sull’Appennino occidentale cieli molto nuvolosi o coperti, salvo temporanee brevi schiarite durante il pomeriggio. In serata piogge e rovesci, anche a carattere temporalesco. Venti molto deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione a orientali; Zero termico nell’intorno di 3850 metri. Mare poco mosso.

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Abruzzo, in arrivo le ‘Kinderiadi – Trofeo delle Regioni’: 520 atleti per 21 selezioni regionali

Kristin Santucci

Auto giù da un viadotto: morto 70enne

Veicolo sotto sequestro, accertamenti in corso dei Carabinieri
Redazione IMN

Azzolina: futuro della scuola digitale, ma in classe

Evento online promosso dall’associazione Aidr. Nicastri: occasione unica di confronto con gli ...
Redazione IMN