INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Meteo Abruzzo: torna il freddo, le previsioni

Per le prossime 18-24 ore venti da forti a burrasca, con raffiche di burrasca forte, specie sui settori costieri e montuosi

Il centro funzionale d’Abruzzo comunica che è stato emesso dal dipartimento della Protezione Civile Nazionale un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Da questa mattina, per le prossime 18-24 ore, si prevedono venti da forti a burrasca, con raffiche di burrasca forte, specie sui settori costieri e montuosi.

Secondo i meteorologi di 3BMeteo, lunedì residui rovesci nevosi anche a quote basse ma migliora rapidamente, mentre martedì è atteso un secondo impulso freddo con ulteriori rovesci e neve anche sotto i 700m. Il clima nella prossima settimana sarà decisamente più freddo e di stampo invernale.

PREVISIONI

Lunedì: il fronte freddo giunto domenica sera si allontana verso la Grecia lasciando in eredità residua instabilità notturna tra basse Marche e Abruzzo con qualche rovescio nevoso anche sotto i 600-800m. A seguire netto miglioramento con ampio soleggiamento, ma nuove nubi alte in arrivo tra pomeriggio e sera, in genere innocue. Temperature in calo, specie nelle minime, con gelate sulle interne appenniniche fino al fondovalle. Venti moderati o forti di Maestrale al mattino, specie sulle coste, ma in attenuazione progressiva. Mare mosso o molto mosso al largo, con moto ondoso in graduale calo.

Martedì: alta pressione sbilanciata sul Nordovest Europa favorisce la discesa di un nuovo impulso freddo dalla Russa verso Adriatico, quindi Marche e Abruzzo. Instabilità in aumento, con qualche rovescio soprattutto tra Marche meridionali e settori abruzzesi orientali. Neve sin verso i 600-700m entro sera, ma a tratti anche al di sotto durante i rovesci più incisivi. Temperature in nuovo calo, anche sotto la media. Venti in nuovo rinforzo da Nord-Nordest. Mare fino a mosso.

Mercoledì: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e perlopiù soleggiato, salvo qualche annuvolamento in più dal pomeriggio. Nello specifico sul litorale settentrionale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; su litorale meridionale, subappennino e sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti deboli occidentali in rotazione a orientali; Zero termico nell’intorno di 1250 metri. Mare da mosso a poco mosso.

Giovedì: la pressione aumenta ulteriormente determinando un graduale diradamento della nuvolosità sino a cieli parzialmente nuvolosi in serata. Nello specifico su litorali e subappenninche nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sui massicci centrali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate al mattino. Variabilità asciutta dal pomeriggio; sull’Appennino occidentale nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli nevicate in serata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 950 metri. Mare mosso.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Marsilio e Liris a Cappadocia per sostenere Lucilla Lilli

Domani la presentazione ufficiale della Lista Civica “Un Paese migliore”
Redazione IMN

Colonnina cambia monete investita e sradicata con una Fiat Uno rubata: due arresti

Redazione IMN

VIDEO. Tua e i disservizi: Tonelli fa chiarezza e garantisce il rinnovo del parco autobus

Kristin Santucci