INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Mega discarica Cupello, porto di Pescara, acqua minerale Canistro: convocato Comitato VIA il 13 settembre

«La mega-discarica da 480.000 mc a Cupello, le procedure per i moli del Porto di Pescara nell’ambito del Masterplan, il progetto per l’acqua minerale a Canistro e diverse altre pratiche: sarà un comitato Valutazione di Impatto Ambientale regionale particolarmente delicato quello convocato per il 13 settembre a L’Aquila. Come Forum riteniamo che il progetto per la mega-discarica limitrofa al CIVETA sia da rigettare perché in caso contrario la regione sconfesserebbe addirittura il proprio piano regionale dei rifiuti, appena approvato, che non la prevede», comunica in una nota la Segreteria del Forum H2O Abruzzo.

 

 

«Sul Porto di Pescara è del tutto evidente che si tratta di un progetto che deve essere obbligatoriamente assoggettato a V.I.A. nazionale. Basta consultare il sito del Ministero dell’ambiente per verificare agevolmente che le modifiche ai porti sono normalmente valutate a livello ministeriale per un semplice fatto: così prevede la legge! Solo in Abruzzo nel recente passato si sono cercati escamotage –  come quello di far passare le opere come interventi per la qualità delle acque e non per la funzionalità di un porto (!) – per tenere la valutazione degli interventi a livello regionale».

 

 

«Saranno discussi anche altri progetti assai delicati. Tra questi, quello per l’imbottigliamento delle acque minerali a Canistro e la riattivazione della cava di Colle dei Grilli a L’Aquila a Coppito, con annesso impianto di recupero di rifiuti non pericolosi. Come Forum abbiamo chiesto l’audizione per la mega-discarica e per i moli del porto di Pescara».

 

 

 

Fonte: Segreteria Forum H20 Abruzzo

 

Foto di: primadanoi.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Obbligo di mascherina sui trasporti fino a settembre

E' quanto avrebbe deciso il Consiglio dei ministri. In corso una verifica su un possibile ...
Redazione IMN

Scomparsa madre Di Stefano, il cordoglio di Biondi

Il messaggio del sindaco dell’Aquila
Redazione IMN

Maltempo Abruzzo: violenta grandinata e tromba d’aria

A Pescara 18 feriti
Redazione IMN