INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Medicina e Chirurgia: 77 mila studenti con l’ambizione in tasca

Quest'anno sarà una vera sfida: a passare sarà solo 1 su 5. Gli aspiranti camici bianchi del 2021 sono molto agguerriti. Per sostenere il test, importante anche la parte economica.

Saranno circa 77 mila gli studenti che oggi, venerdì 3 settembre, proveranno a mettere le mani su uno dei 15.273 posti messi a disposizione per il prossimo anno accademico nelle facoltà di Medicina e Chirurgia degli atenei statali d’Italia. Lo racconta Ansa.it.

L’identikit realizzato da Skuola.net degli aspiranti camici bianchi del 2021 traccia il profilo di ragazzi molto agguerriti. A conferma di quanto detto c’è il fatto che molti di loro sono dei veterani dei test. Secondo le stime, circa 3 su 10, sono come minimo al secondo tentativo, avendo fallito l’appuntamento negli anni precedenti.

Sono comunque la stragrande maggioranza (70%) quelli che saranno per la prima volta al cospetto dei quiz di medicina.

Tanto è vero che oltre 8 su 10, se non dovessero farcela (per la prima o l’ennesima volta) a entrare in quest’anno accademico, giurano che non abbandoneranno affatto l’obiettivo: il 73% s’iscriverà lo stesso all’università, in un corso che gli consenta di sostenere alcuni esami che poi verrebbero riconosciuti al momento dell’iscrizione a Medicina, circa 1 su 10 si prenderà un anno per concentrarsi sulla preparazione e ripresentarsi più preparato tra dodici mesi.

Importante, come detto, anche la parte economica. Visto che, per aumentare le chance di successo, si è arrivati a spendere anche oltre 500 euro (così dice il 29% del campione). Un altro 15% si è attestato tra i 300 e i 500 euro, il 33% si tenuto tra 100 e 300 euro, solo il 23% è riuscito a contenere l’esborso sotto i 100 euro.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Coronavirus, trasporto pubblico si prepara a fase 2

Giuliante (Tua): “Dopo emergenza non pochi problemi da affrontare”
Redazione IMN

Sanità, Paolucci: “Il deficit ormai è strutturale”

Consigliere Pd: "Ne pagheranno i costi gli abruzzesi che avranno meno prestazioni e peggiori ...
Redazione IMN

Amatrice, inaugurato il nuovo centro socio-educativo Save the Children

Redazione IMN