INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Medaglia d’oro per il comune ‘riciclone’ di Orsogna

Con una percentuale di raccolta differenziata pari all’86,8%, il Comune di Orsogna (Chieti) è il primo in Abruzzo nella classifica 2017 dei ‘Comuni ricicloni’ stilata da Legambiente in base alla produzione pro capite di rifiuto secco residuo.
Il riconoscimento, si legge in una nota, è stato attribuito nel corso della cerimonia di premiazione dei Comuni ricicloni svoltasi questa mattina a Roma. Rispetto a una popolazione di 3.881 abitanti, la quantità di secco residuo a Orsogna è stata ridotta quest’anno a 36,6 chilogrammi per abitante rispetto ai 65,9 chilogrammi (78,1%) del 2016, grazie alle azioni organizzative e di sensibilizzazione svolte dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la società Ecolan Spa.
Il sindaco, Fabrizio Montepara, ha rivolto un grazie in particolare alle famiglie e alle imprese del territorio: «Sono loro i veri destinatari di questo premio – ha detto – la civiltà dei cittadini e il loro impegno per il rispetto dell’ambiente hanno consentito di conseguire questo risultato, che ci posiziona tra l’altro al 38esimo posto assoluto in Italia».
L’iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l’Ambiente, premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti.

Fonte: AGI

Fonte foto: tuttoggi.info

Altre notizie che potrebbero interessarti

Regione, altri 6 milioni per il fondo alle imprese

Fondo destinato a chi acquisterà macchinari e attrezzature. 700 mila euro anche ai fotografi, la ...
Redazione IMN

Virus: i dati di oggi, più di mille i nuovi positivi

I dati di oggi, domenica 26 giugno. Invariato il dato dei ricoveri negli Ospedali.
Redazione IMN

Palumbo e Romano: “Fondi legge 41 per Verdeaqua”

Capigruppo Pd e Italia Viva L'Aquila: "Aggiungere un nuovo errore ai tanti già fatti ...
Redazione IMN