INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Maxi blitz antidoping in tutta Italia, 12 ordinanze di custodia cautelare: nei guai anche giovane abruzzese

Una vasta operazione contro il traffico internazionale di sostanze dopanti è stata condotta dai militari del Reparto Operativo del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute di Roma, coordinati dalla Procura della Repubblica di Enna.

Alle prime luci dell’alba di ieri, il maxi bliz ha portato all’esecuzione di 12 ordinanze di custodia cautelare in carcere di persone ritenute responsabili, a vario titolo, dei reati afferenti l’utilizzo e la somministrazione di farmaci o altre sostanze, al fine di alterare le prestazioni agonistiche degli atleti. Oltre 50 sono state le persone sottoposte a perquisizione personale e locale. Tra queste ultime anche un giovane abruzzese. I Carabinieri del NAS di Pescara, che hanno curato l’attività di polizia giudiziaria eseguita nei suoi confronti, nel domicilio sito nella provincia pescarese hanno rinvenuto una ventina di confezioni di farmaci il cui impiego è considerato doping.

Trattasi di specialità medicinali di fabbricazione sia nazionale che estera. Per le prime verrà verificata la presenza, o meno, della prescrizione medica, conditio sine qua non per l’acquisto in farmacia. Per i farmaci di importazione andranno approfondite le modalità e i canali di introduzione in Italia. Trattasi di sostanze farmacologicamente attive quali testosterone, ossimetolone, clomifene, mesterolone e gonadotropina corionica, tutte ricercatissime nel mondo dei ‘palestrati’ per gli effetti anabolizzanti.

Nel corso della perquisizione i NAS hanno anche rinvenuto un ‘set’ coltelli tipo ‘rambo’, con punta acuminata e lama affilata, per la cui detenzione è obbligatoria la denuncia all’Autorità di Polizia di Stato. Nei confronti del detentore, oltre che il sequestro, è anche scattata la denuncia in Procura di Pescara per detenzione abusiva di armi.

Fonte: Nas Pescara 

Foto di: Il Fatto Quotidiano

Altre notizie che potrebbero interessarti

Una pillola contro il Covid, riduce i ricoveri e i decessi

Il colosso farmaceutico chiederà "il prima possibile" l'autorizzazione di emergenza negli Stati ...
Redazione IMN

Attentato hub vaccini: arrestati due no-vax

Accusati di terrorismo un 51 e un 52enne del Bresciano
Redazione IMN

Ricatti a sfondo sessuale: condannata una ex coppia, indagine risalente al 2012

Redazione IMN