INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Mattarella: “Vaccinarsi un dovere civico e morale”

Il Presidente della Repubblica: "Non si invochi la libertà per sottrarsi all'immunizzazione"

Il tema della salute come bene pubblico “richiama alla responsabilità sociale e in questo periodo al dovere, morale e civico della vaccinazione. E’ lo strumento che in grande velocità la comunità scientifica ci ha consegnato per sconfiggere il virus e sta consentendo di superarne le conseguenze non solo di salute ma anche economiche e sociali”.

Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Pavia.

“Non si invochi la libertà per sottrarsi dalla vaccinazione, perché quella invocazione equivale alla richiesta di licenza di mettere a rischio la salute altrui e in qualche caso di mettere in pericolo la vita altrui. Chi pretende di non vaccinarsi, con l’eccezione di chi non può farlo per salute, e di svolgere una vita normale frequentando luoghi di lavoro o svago, costringe tutti gli altri a limitare la propria libertà, a rinunciare alla propria possibilità di recuperare in pieno luoghi e modi e tempi di vita”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Screening scuole Sulmona: un solo positivo al test

Sindaco Casini: "Un piccolo gesto molto importante per la salvaguardia della salute di tutti". Al ...
Redazione IMN

VIDEO. Convalidato l’arresto di Cesidio Di Fonzo, il sindaco di Lecce nei Marsi: «Speriamo che la direttrice torni presto al suo posto»

Gioia Chiostri

Serve una figura professionale per la Asl 1

La Coalizione Babbo ancora contro l'assessore Colizza.
Redazione IMN