INFO MEDIA NEWS
NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV Sport

Master class di lusso a Trasacco per il mondo del calcio ‘da difendere’: lo Stadio ospiterà il coach Baldini

Una buona strategia di attacco, si intravvede, in prima battuta, soprattutto dal lignaggio della difesa. Chi ben difende, insomma, è già a metà dell’opera. Sul calcio italiano ed internazionale se ne potrebbero dire davvero di tutti i colori e di tutte le bandiere, senza distinzione di sorta. La regola, però, è una sola, così come la tecnica maggiormente incisiva da imparare ed è per questo motivo che, al di là dell’orizzonte della tenacia e del confine sportivo dell’impulsività, esistono le scuole calcio. A Trasacco, questo sabato, 9 di febbraio, un lembo assai importante di questa coperta di Linus del ‘ben fare calcistico’ verrà propinata, come dolce bevanda salutare, ad allenatori e scolari grazie alla Plus Ultra. E’ in previsione, infatti, la seconda giornata di educazione sportiva in collaborazione con la Carpi Football Academy. Un gemellaggio questo, partito la scorsa estate, che ha già fatto registrare più di un consenso alla realtà di calcio giovanile marsicana di Trasacco.

«Sarà la seconda giornata di lezioni tenuta da un coach di eccellenza, quale il calciatore e istruttore Michele Baldini (a quota quasi 300 presenze nel settore professionistico). – spiega Pasquale Carusi, responsabile dei tecnici della Scuola Calcio Plus Ultra – Io lui l’ho conosciuto tempo fa in corrispondenza di un evento realizzato dal Carpi, cioè ad un corso di formazione a Roma e mi è subito venuta l’idea. Lui, in fondo, è un campione della teoria e della pratica della fase difensiva in campo. Ho pensato, quindi, di portarlo nella Marsica proprio per tentare di organizzare una possibilità concreta di far conoscere a tutti, allenatori compresi delle altre società calcistiche attive, i trucchi del mestiere, in modo che ognuno potesse aggiornarsi sulla fase difensiva», dice.

51440610_389887795078058_2883377292887719936_nIl filo conduttore che ha permesso di far maturare, nel terreno di gioco marsicano, una firma così promettente è dovuto, quindi, prettamente all’affiliazione già in essere fra la società di calcio trasaccana e questa splendida realtà di crescita tecnica consolidata negli anni. «La prima lezione si è tenuta sempre a Trasacco, verso la fine del mese di gennaio scorso. Il mio obiettivo, però, è quello di creare un circuito di lezioni itineranti grazie alla disponibilità del mister in questione. Per la seconda lezione, permaneremo sempre a Trasacco, ma è bene che ogni società possa costituire, nel futuro, una ‘classe-laboratorio’ per questo tipo di attività». Un ciclo, quindi, di sei lezioni itineranti, per ora, siglate tutte dal Carpi, presso i centri sportivi marsicani: questa l’idea di sottofondo di Carusi – anello di aggancio – anche perché gli allenatori che partecipano alle master class provengono da svariate società di calcio attive, per l’appunto, in zona Marsica.

Sabato 9 febbraio, quindi, si parlerà ancora di fase difensiva in campo, grazie alle vene del progetto ‘padre’ che ha nome di ‘Coach Defense’, fondato obiettivamente per le categorie del settore giovanile e della prima squadra dall’ex giocatore di calcio. «Si tratta di uno schema teorico e pratico – dice Carusi – da apprendere, che prepara, in un certo senso, i ragazzi unicamente sulla fase difensiva, ma che non si limita affatto ai soli difensori; tende ad affacciarsi, di fatti, anche agli altri ruoli che giocano uno spazio chiave in campo, come quelli del centrocampista, del portiere e dell’attaccante». 

La lezione di sabato è aperta a tutti ed è prevista soltanto una minima quota di partecipazione da pagare per via del rimborso spese per il mister. «Più siamo e più lezioni facciamo – aggiunge Carusi, infine – io, per il momento, ne ho prefissate sei. E’ possibile iscriversi tramite la nostra pagina Facebook di Plus Ultra o chiamando i numeri di telefono 328 6276671 (Pasquale Carusi) e 339 6452061 (Cristian Di Salvatore). Per la parte dedicata agli istruttori, la lezione è soprattutto teorica, mentre per i ragazzi del settore giovanile, il livello di apprendimento è soprattutto pratico. Baldini, dal canto suo, nasce come giocatore di categorie importanti, successivamente, poi, si è dato al coaching, essendo un tecnico Uefa B».

Si ricorda ai lettori e ai possibili partecipanti che la lezione di sabato incomincerà alle ore 17 e 30 e finirà alle 20 circa, quindi per ora di cena.

Notizia a cura dell’addetta stampa Plus Ultra Mersia Angelini 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Come realizzare un sito web: super corso ad Avezzano

Vuoi imparare a realizzare un sito web? E' in programma il corso di Digital Teach, previsto per ...
Redazione IMN

VIDEO. La Protezione Civile scalda i motori a Capistrello: già sessanta iscritti

Kristin Santucci

Civitella Roveto Comune “a quattro zampe”

Il progetto verrà presto sottoscritto in forma di protocollo d’intesa
Redazione IMN