INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Martedì a L’Aquila il convegno per sconfiggere la violenza di genere: ospite Roberta Bruzzone

‘Dallo Stalking al femminicidio contrasto alla violenza di genere, riconoscerli per affrontarli’. È il tema che verrà affrontato il 27 novembre a L’Aquila dalle ore 9 alle 13 presso l’Audtorium ANCE in Via De Gasperi a L’Aquila.

 

L’evento, organizzato da Alberto Ravanetti, Segretario Regionale S.I.A.P. (Sindacato Italiano Appartenenti Polizia di Stato) coadiuvato da Francesca Bafile, presidente del Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell’ordine degli avvocati di L’Aquila. L’incontro, al quale parteciperanno esperti del problema, vuole essere un confronto interprofessionale aperto anche agli studenti delle scuole e alla cittadinanza, per esaminarne i dati e l’effettiva efficacia delle misure di prevenzione e di tutela fino ad ora utilizzate dopo il quinquennio successivo dell’entrata in vigore della Legge 15 ottobre 2013 numero 119 (pubblicata in Gazzetta Ufficiale numero 242 del 15.10.2013 e vigente dal 16.10.2013), che ha convertito il decreto legge 14 agosto 2013 numero 93, denominata ‘Legge sul Femminicidio’, recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere. Un’ azione corale per la sconfitta del problema e fermarne le evoluzioni criminologiche anche sul web.

 

 

Modera ed interviene Emilio Orlando, scrittore e  giornalista di cronaca nera e giudiziaria per ‘la Repubblica’. Ha seguito i maggiori casi di nera accaduti negli anni a Roma ed in provincia. Specialista in dinamiche criminali e sociali, si occupa anche di fenomeni come la ludopatia e altre dipendenze. Attento osservatore delle dinamiche criminali legate oltre che alla criminalità di strada anche a quella organizzata ed alle nuove mafie. Inoltre parteciperà la Psicologa Forense e Criminologa Investigativa Roberta Bruzzone, interverranno anche magistrati, psicologi ed addetti ai lavori.

 

 

L’ingresso è libero ed è prevista la partecipazione di autorità, del personale della Polizia di Stato, di altre Forze di Polizia e di studenti del Liceo Classico dell’Aquila. Il Seminario verrà accreditato dall’ordine degli Avvocati per il riconoscimento dei crediti formativi. Per l’occasione sarà esposta la Lamborghini Huracan della Polizia di Stato, auto destinata alle attività operative e al trasporto urgente di sangue.

 

 

Fonte: Siap L’Aquila

 

Foto di: abruzzonews.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Movida, rissa in pieno Covid: usata anche una sedia per colpirsi

Bloccati dalla Polizia 3 ragazzi su 8, tra cui anche un minorenne di 15 anni. Chiuso anche un ...
Redazione IMN

Celano, pacchi alimentari per aiutare chi ha bisogno

Morelli: “Obiettivo dell’iniziativa è quello di esprimere vicinanza alle persone sole e alle ...
Redazione IMN

Aielli, tutto pronto per la Sirente Bike Marathon

Appuntamento per domenica 30 giugno. Tanti gli eventi collaterali organizzati
Redazione IMN