INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica

Marsilio, per Abruzzo programma Ue con fondo da un miliardo

Approvato da Giunta, tra Fesr (681 mln) e Fse (406 mln)

Il Programma regionale Abruzzo finanziato dall’Unione europea vale 1,08 miliardi di euro per il periodo 2021-2027.

Tali risorse sono destinati allo sviluppo regionale (Fesr) per 681 milioni e al sociale (Fse+) per 406 milioni.

Il programma, che costituisce l’asset finanziario più importante del bilancio regionale a sostegno della crescita infrastrutturale materiale, immateriale e sociale del territorio, è stato approvato oggi dalla Giunta. Solo altre due regioni lo hanno fatto “dimostrando – ha affermato il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio – la nuova attenzione che questa giunta ha messo sulle prospettive europee. Non siamo e non saremo più maglia nera d’Italia in questo ambito iniziando a spendere le risorse previste da subito”.

Ora il negoziato sul programma procederà a livello di Commissione europea, che dovrà pronunciarsi nel merito. “In linea con i tutti i nostri documenti di pianificazione regionale – ha aggiunto Marsilio – il programma approvato nasce da un’idea di Abruzzo che lo colloca fuori dai suoi confini nei quali è ingiustamente relegato. Vogliamo far conoscere la nostra identità al mondo per i suoi aspetti turistici e culturali mediante strategie di marketing; vogliamo sostenere le imprese, tra le migliori in Italia nel manifatturiero, a migliorarsi ancora con la ricerca; vogliamo preoccuparci delle persone svantaggiate, intervenire sul dissesto idrico e pensare alla formazione dei nostri giovani, creando un nesso coerente tra esigenze del mercato e competenze superiori per aumentare l’occupazione”.

Marsilio insiste anche sui tempi di trasmissione all’Unione Europea: “Non è mai un fatto scontato. Ci sono regioni che non hanno iniziato neppure a scrivere il programma. Questo traguardo è importante per aiutare il nostro territorio a spendere il prima possibile le risorse”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

“Vivo il Salviano”: Pasquetta al Pratone

Una Pasquetta speciale al Pratone di Pietraquaria tra trekking, laboratori naturalistici, punti ...
Redazione IMN

Liceo Croce e Liceo Torlonia accorpati: nascerà una realtà unica

Le preoccupazioni del sindacato Gilda: "Tagli al personale Ata, saranno 1200 studenti da gestire ...
Gioia Chiostri

Atletico Civitella sciupone: la domenica si fa amara contro il Luco

Alice Pagliaroli