INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Marsilio: “L’indice Rt è sceso, ci aspettiamo zona arancione”

"L'anticipazione del report settimanale rispetto alla situazione Covid ci dice che l'indice Rt è passato in Abruzzo da 1.22 a 1.17". Per Marsilio, quindi, la Cabina di regia dovrebbe confermare la zona arancio. Resta valida l'ordinanza del presidente che applica la zona rossa a Pescara e Chieti fino al 28 febbraio.

L’indice che calcola la contagiosità del virus e la sua trasmissione ai cittadini in questo momento è sceso, anche se leggermente. Non supera però l’1.25, segnale numerico che comporterebbe il passaggio alla zona rossa per la nostra Regione”.

A parlare è il governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, che anticipa, nel suo intervento, quello che potrebbe essere ratificato dalla Cabina di regia oggi, giornata in cui è prevista la fissazione della nuova colorazione dell’Italia, in base all’ultimo andamento dell’epidemia legata al Coronavirus.

Per Marsilio, quindi, la Cabina di Regia “dovrebbe assegnare, tramite poi ordinanza ministeriale, alla Regione dei Parchi la zona arancione”.

Anzi confermarla. “Ci attendiamo che la cabina di regia confermi la classificazione dell’Abruzzo in area arancione; rimane valida comunque l’ordinanza del sottoscritto che fino al 28 febbraio colloca in zona rossa le Province di Pescara e di Chieti che sono particolarmente colpite dal contagio della variante inglese del virus. Hanno subito e stanno subendo una forte accelerazione dei casi e soprattutto dei ricoveri in terapia intensiva”.

Negli ultimi 4 giorni, di fatti, si sono registrate giornate con 7 ricoveri giornalieri. “Si è superata la soglia di allarme del 30% dei posti di terapia intensiva occupati dai malati Covid abruzzesi in queste due Province – aggiunge il presidente – siamo saliti al 33/34%”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il deputato Crippa (Lega) ad Avezzano per frazioni e quartieri

Lo rende noto Genovesi; le sue parole contro Di Pangrazio: "Al ballottaggio del 4 e 5 ottobre, il ...
Redazione IMN

Murale della Costituzione ad Aielli, conto alla rovescia per l’inaugurazione

Tra gli ospiti Giovanni Legnini, Annamaria Fracassi, Mauro Febbo
Redazione IMN

Morte Moretti, il cordoglio di Giulianova

Il comune giuliese in ricordo del giornalista Rai scomparso ieri
Redazione IMN