INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Marsica Medioevale 2.0 a Pescina

Appuntamento domenica al Teatro San Francesco

Marsica Medioevale 2.0 a Pescina

Pescina. Al via il progetto “Marsica Medioevale 2.0… Uomini & Storia tra Cultura & Storia”, che vede coinvolti in rete i Comuni che hanno visto il passaggio, sulla propria terra, dei due grandi protagonisti della Battaglia dei Piani Palentini detta di Tagliacozzo, chi il Re Carlo I D’Angiò e chi il Principe Corradino di Svevia.

La prima tappa è in programma a Pescina, con il convegno organizzato, al fine di approfondire gli argomenti che sottolineano i tratti essenziali che hanno portato al cambiamento di una terra, domenica 28 luglio alle ore 18.30 presso la Sala Conferenze del Teatro San Francesco.

L’apertura dei lavori, dopo i saluti istituzionali del Sindaco della Città di Pescina Stefano Iulianella, è affidata all’arch. Lorenzo Fallocco, presidente del Centro Studi Culturali D’Angiò che illustrerà il progetto.

Seguirà l’intervento del Prof. Franco Salvatori, della Università degli Studi di Tor Vergata di Roma, sul tema “La Battaglia di Tagliacozzo: conseguenze per i territori della Regione Marsicana” .

Al cultore di storia locale Diocleziano Giardini il compito di chiudere il convegno con il trattato su“San Berardino e i confini della Marsica”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

#Rigopiano, altro corpo di donna recuperato, i dispersi sono ancora 4

Redazione IMN

“Dal Ministro Carfagna massima attenzione per l’Abruzzo”

Lo annuncia alla stampa il senatore Pagano (FI). Ieri pomeriggio vertice a Roma sui 123 milioni di ...
Redazione IMN

Covid-19: agricoltura chiede sforzo maggiore

Confragricoltura: “'Cura Italia' primo passo, serve sforzo maggiore”
Redazione IMN