INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Marionette storiche arrivano nella Marsica

Spettacolo delle Marionette Storiche Grilli a Pescina 8 agosto e Avezzano 9 agosto, ore 21,15

Domenica 8 agosto alle ore 21,15 nel Chiostro del Teatro San Francesco di Pescina, e lunedì 9 agosto al Parco Arssa di Avezzano, la Compagnia Marionette Grilli di Torino presenta IL VARIETA’ DELLE MARIONETTE.

Spettacolo di tradizione per marionette a filo, realizzato con un teatrino storico del Settecento e le marionette della Collezione Grilli. Regia e animazione Maestri Augusto Grilli e Marco Grilli, con la partecipazione del Maestro Massimo Gambarutti.  

Proseguendo la ricerca nell’ambito della tradizione nasce “Il Varietà delle marionette”, adatto al pubblico di ogni età. Punteggiato da una colonna sonora forte ed incisiva, lo spettacolo riprende un tema caro all’ antico, quello di stupire gli spettatori con un susseguirsi di quadri in cui le marionette recuperano il repertorio tipico del Settecento e Ottocento: dal circo alla ballerina di danza orientale, dall’inferno alla cantante lirica, in un susseguirsi magiche trasformazioni capaci di affascinare spettatori grandi e piccini.

Collabora all’allestimento del Museo della Marionetta Lupi, dove appronta una propria sezione dedicata alle MARIONETTE GIOCATTOLO e realizza spettacoli per le scuole e per il pubblico adulto . Nascono i primi spettacoli come “Le avventure di Pollicino”, “Il giro del mondo in 80 minuti”, dedicati ai bambini, e altri come “Fili”, “Quadri di un’esposizione” e allestimenti di opere liriche per marionette, dedicati ad un pubblico adulto. La compagnia di marionette è presente nei più importanti Festival del settore in Italia e trova spazio all’interno del Teatro Nuovo nella Sala Off. Nel 1990 la compagnia trova sede stabile presso l’ALFATEATRO dove propone una stagione dedicata al teatro per bambini e famiglie GIORNI DI FESTA – DOMENICA POMERIGGIO A TEATRO CON MAMMA E PAPA’ con repliche dedicate alle scuole. La Compagnia Marionette Grilli lega il suo nome alla riscoperta della figura tradizionale di Gianduja, con l’allestimento da parte di Augusto Grilli di spettacoli per MARIONETTE tratti da copioni storici che hanno come protagonista questo personaggio, sia con la rivalutazione effettuata da Marco Grilli del Gianduja BURATTINO, così come era stato inventato da Sales e Bellone nel 1800. Oltre a produrre spettacoli di marionette, burattini, pupazzi e teatro ragazzi, la Compagnia Marionette Grilli si occupa di tutelare e valorizzare la COLLEZIONE MARIONETTE GRILLI tramite la catalogazione e restauro dei materiali della Compagnia Marionette Grilli e degli altri numerosi e preziosi materiali provenienti da altre famiglie e gruppi che operavano nell’ambito del teatro di figura raccolti da Augusto Grilli. Si occupa inoltre dell’ideazione e dell’allestimento di MOSTRE TEMATICHE dei materiali della Collezione Grilli. Una esposizione della COLLEZIONE MARIONETTE GRILLI, è stata allestita presso l’ALFATEATRO nello spazio LA CASA DELLE MARIONETTE.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il Vescovo dei Marsi alla Giornata Mondiale della Gioventù

Mons. Giovanni Massaro è a Lisbona con i ragazzi della Marsica
Redazione IMN

L’Aquila: parcheggi al posto del complesso di Porta Leoni

Accordo Ater-Comune. All’Ente anche l’edificio di via Verzieri a Preturo, adibito a scuola
Redazione IMN

Tagliacozzo, innovazione e tecnologia per la mobilità urbana disabili

Redazione IMN