INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Maltempo, Taranta: “Al lavoro per limitare criticità idrogeologiche”

Assessore all’Ambiente e Protezione Civile del Comune dell’Aquila: "Avverse condizioni meteorologiche hanno causato il superamento della soglia di allarme del fiume Aterno, allerta poi rientrata"

“Le avverse condizioni meteorologiche di questi giorni hanno causato qualche criticità idrogeologica per il nostro fiume Aterno. La lettura dei livelli idrometrici della rete in telemisura del fiume ha segnalato, in qualche caso, il superamento della soglia di allarme ed una graduale crescita; allerta che, fortunatamente, è andata man mano rientrando. Le precauzioni prese dai nostri tecnici del Settore Ambiente, nei mesi scorsi, per quanto di nostra competenza, hanno limitato, di fatto, le criticità, le stesse che in passato avevano arrecato seri danni al nostri territorio”.

A riferirlo in una nota è l’assessore all’Ambiente e Protezione Civile del Comune dell’Aquila, Fabrizio Taranta

“Nell’ambito dell’accordo quadro per i lavori sui corsi d’acqua e fossi di competenza del Comune dell’Aquila nell’anno 2020, nonostante la ridotta attività causata dall’emergenza sanitaria in corso, sono stati eseguiti diversi interventi come la ripulitura degli argini del fiume Aterno, sia nei pressi delle 99 Cannelle, che in quelli della pista ciclabile di Monticchio; la ripulitura dei fossi di Preturo, Pettino, Paganica Raiale e Bagno Riaccio; oltre ad altri piccoli interventi localizzati su piante pericolanti, intercettate grazie alla pronta segnalazione dei nostri attenti cittadini. Naturalmente – precisa Taranta – abbiamo in programma di effettuare altri interventi al fine di mettere in sicurezza l’intero territorio”.

“Inoltre sono previsti degli ulteriori incontri, dei percorsi di ascolto, dedicati ai cittadini delle frazioni, al fine di venire incontro alle loro istanze. Il prossimo incontro, visto il protrarsi dell’emergenza sanitaria, si terrà su piattaforma ‘Zoom’, sabato 20 febbraio, con i residenti di Sassa, che da tempo lamentano lo stato di alcuni fossati che, con le forti piogge, causano allagamenti, nonché lo stato del cimitero della popolosa frazione e l’annoso problema dell’abbandono dei rifiuti”, conclude.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I 25 migranti non sono più a Paterno

La Prefettura dell'Aquila, dopo attente valutazioni, ha deciso. I migranti, 25 in tutto, sono stati ...
Redazione IMN

11 comuni abruzzesi ancora in rosso, Oricola non ci sta

Il sindaco Paraninfi: "In rosso con 9 casi, ci attiveremo in tutte le sedi per accertare le ...
Redazione IMN

Inverno: -7.8 gradi a L’Aquila, -7.3 ad Avezzano

Temperature minime nella notte: Rocca di Mezzo (1280 s.l.m.) -16.5 gradi, Carsoli (605 s.l.m.) -5.5 ...
Redazione IMN