INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Maltempo: nuovo peggioramento, torna la neve sull’Abruzzo

La nostra Penisola continua ad essere interessate dall’arrivo di impulsi di aria fredda legati alla presenza di un vasto nucleo di aria gelida in azione sui vicini Balcani e sulla Grecia che, nelle prossime ore e nella giornata di domani, tenderà ulteriormente a spostarsi in moto retrogrado verso le regioni centro-meridionali adriatiche e ciò favorirà un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione dove tornerà ad intensificarsi la nuvolosità con temperature in diminuzione. Sono le previsioni del portale www.abruzzometeo.org. Di conseguenza sussisteranno condizioni favorevoli a precipitazioni nevose anche in pianura e lungo le coste, anche se inizialmente lungo le coste le precipitazioni nevose risulteranno miste a pioggia, mentre nel corso della giornata, complice una probabile intensificazione dei fenomeni e un nuovo abbassamento delle temperature, le nevicate torneranno ad interessare anche le aree costiere e risultare più frequenti ed intense nel pescarese e nel chietino.

Tempo molto freddo ed instabile con nevicate anche nella prima parte della giornata di domani con fenomeni più frequenti sul settore centro-orientale della nostra regione ma la tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche nel pomeriggio-sera di domani e nella giornata di giovedì con temperature in rapido aumento, anche se si tratterà di una fase temporanea in attesa dell’arrivo di nuove perturbazioni a partire da venerdì e nel fine settimana, mentre la tendenza successiva evidenzia una nuova probabile discesa di aria fredda dall’Europa settentrionale e un tempo in deciso peggioramento nei primi giorni della prossima settimana.

Sulla nostra regione Abruzzo Meteo prevede condizioni generali di cielo molto nuvoloso o coperto sul settore orientale, sulle zone collinari e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico con precipitazioni, più probabili sulle zone collinari e costiere del pescarese e del chietino, nevose fino in pianura e lungo le coste (anche se inizialmente potrà cadere mista a pioggia lungo la fascia costiera). Nel corso della giornata è prevista una graduale intensificazione dei fenomeni soprattutto sul settore orientale, nel pescarese e nel chietino in particolare, anche se le nevicate potranno interessare anche il teramano, la Valle Peligna e l’aquilano. Tempo freddo ed instabile con nevicate fino al pomeriggio di domani. Temperature: In diminuzione, specie sul settore orientale. Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi sull’Adriatico centrale. Mare: Generalmente mosso o molto mosso.

Fonte AGI

Foto di: SardegnaLive

Altre notizie che potrebbero interessarti

Fino alle 12 e 30 sarà in azione Recco

Ultimo aggiornamento sullo stato delle ricerche di quattro dispersi sul Monte Velino. Le operazioni ...
Redazione IMN

Un ragazzo di Tagliacozzo ha conquistato il Titolo “Agricoltore del mese”

Santangelo: «Questo meritato riconoscimento ci inorgoglisce»
Redazione IMN

Rifiuti: ipotesi fusione Ecolan-Civeta

In merito al progetto di fusione tra la società frentana Ecolan Spa e il Consorzio Intercomunale ...
Redazione IMN