INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Maltempo: ancora condizioni instabili in Abruzzo

La nostra Penisola continua ad essere interessata dalla presenza di un nucleo di aria gelida posizionato sui vicini Balcani e sull’Adriatico centro-meridionale, di conseguenza permangono condizioni di instabilità e temperature ben al disotto delle medie stagionali, una situazione – secondo il bollettino meteorologico del portale www.abruzzometeo.org – che continuerà a favorire nevicate soprattutto lungo la fascia orientale della nostra Regione, anche in pianura e lungo la fascia costiera.

La tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche nel corso della giornata, in particolar modo dal pomeriggio-sera assisteremo ad una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni a partire dal teramano, mentre domani il miglioramento sarà più deciso e sarà seguito da un rapido aumento delle temperature atteso dalla serata e nelle prime ore della giornata di venerdì, a causa del rinforzo dei venti di libeccio (Garbino) che precederanno l’arrivo di una nuova perturbazione attesa tra venerdì pomeriggio e sabato mattina. Ma se da un lato tra giovedì e venerdì le temperature aumenteranno sensibilmente – rileva abruzzo meteo – da venerdì sera e nel fine settimana torneranno a diminuire, portandosi nuovamente al disotto delle medie stagionali, a causa dell’arrivo di masse d’aria fredda provenienti dall’Europa settentrionale che, con tutta probabilità, favoriranno un nuovo deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla nostra Penisola e sull’Abruzzo.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo molto nuvoloso o coperto soprattutto sul settore orientale, nel teramano, nel pescarese e nel chietino con precipitazioni sparse, a prevalente carattere nevoso. Non si escludono fenomeni di moderata intensità nel corso della mattinata, ma la tendenza è verso una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni a partire dal pomeriggio-sera e nella giornata di domani. Cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso sull’aquilano e sulla Marsica con temperature molto basse e gelate diffuse. Temperature: In ulteriore lieve diminuzione nelle prossime ore, specie sul settore orientale. Gelate diffuse sulla Marsica e nell’aquilano. Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con occasionali rinforzi lungo la fascia costiera. Mare: Generalmente mosso o molto mosso.

Fonte AGI

Foto di: ItaliaOra

Altre notizie che potrebbero interessarti

Incidente Ateleta, automobilista indagato per omicidio stradale

L'uomo è risultato positivo ai cannabinoidi
Redazione IMN

Coronavirus: assalto ai supermercati in Abruzzo

Approvvigionamento selvaggio nella notte anche nei supermarket h24 abruzzesi
Redazione IMN

Alla Vivenza concorso di poesia “Alberto D’Innocenzo”

Venerdì 6 maggio, alle ore 10.30, presso la scuola media "Vivenza", si svolgerà la cerimonia di ...
Redazione IMN